Ricerca scienza e intelligenza artificiale usati per migliorare la salute umana. Un esempio è quello dello studio di Domenico Prattichizzo del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Ateneo che ospite al programma di Siena Tv In Diretta, ha spiegato come alcune tecnologie possono essere usate per studiare i tumori. In questo caso l’osservato speciale è il cuore un organo che difficilmente viene colpito da neoplasie perché in movimento.
“Le tecnologie robotiche possono essere utilizzate per la cura del tumore – conferma Pratichizzo – l’assenza di tumori al cuore è quasi certamente legata al suo continuo movimento, utilizzando le mie tecnologie possiamo mettere in movimento altre parti del corpo affette da melanoma, ottenendo gli stessi comportamenti del cuore”.
Lo studio senese va avanti in collaborazione con l’Università di Trieste per capire dove la tecnologia e la scienza possono portare in questa ricerca.”Il progetto è nato in modo assolutamente casuale, con curiosità, parlando con la collega medico scienziata di Trieste mi è venuta l’idea di applicarla ad altri organi. I risultati sulle cavie stanno andando molto bene e nell’ambito di progettualità finanziate a livello internazionale continuiamo il lavoro”.