La Festa dei Tabernacoli, il momento che ogni 8 settembre riunisce nei diciassette rioni una miriade di piccoli contradaioli, nel 2024 compie 70 anni. E per celebrare il settantesimo anniversario il Comitato Amici del Palio ha deciso di offrire il premio, che andrà alla contrada vincitrice. Per questo è stato lanciato un concorso aperto a tutti gli artisti operanti a Siena e provincia.
“La Festa dei Tabernacoli nacque nel 1954 e non si è mai interrotta, nemmeno con il Covid – ha detto a Siena Tv Emiliano Muzzi, presidente del Comitato Amici del Palio – e con questa iniziativa abbiamo voluto valorizzare il premio, che fino agli anni ’90 era una pergamena che veniva consegnata in Comune, ma anche dare importanza agli artisti senesi”.
Proprio il fatto che il bando sia riservato agli artisti del territorio ha fatto storcere il naso a qualcuno, che lo ha definito discriminatorio. “Discriminatorio non direi proprio – ribatte Muzzi – abbiamo deciso così perchè la Festa dei Tabernacoli è sempre stata all’interno di Siena. Penso che le polemiche alla fine lascino il tempo che trovano”.
Per partecipare sarà necessario inviare un bozzetto particolareggiato dell’opera cartaceo o in formato .pdf (contenente gli stemmi del Comitato Amici del Palio e del Magistrato delle Contrade) con il quale si descriverà il materiale utilizzato, il costo di realizzazione ed il messaggio che vorrà trasmettere l’opera stessa, la scelta del bozzetto vincitore verrà effettuata all’interno dell’ultima seduta del Consiglio del Comitato possibile prima della stagione Paliesca, con le modalità decise dal Consiglio stesso, l’opera commissionata poi dovrà essere realizzata e consegnata al Comitato Amici del Palio entro e non oltre il 30 novembre 2024.
Per ulteriori informazioni scrivere a [email protected] oppure consultare la sezione del premio dei tabernacoli nel nostro sito www.comitatoamicidelpalio.it