“Con le tante potenzialità inespresse, con la sua vocazione nazionale per cambiare davvero Chianciano Terme abbiamo bisogno di tutti: delle migliori energie della società civile, dei professionisti, delle migliori intelligenze che hanno deciso di donare un po’ del proprio tempo per la nostra comunità. Il governo della città passa in primo luogo, come ho avuto modo di dire il giorno della mia presentazione, dalle gambe delle persone che ne incarnano l’idea, prima ancora che dalle formule politiche. E sono convinta che tutte le persone che oggi sono qui con me abbiano chiare le priorità e i progetti di cui Chianciano Terme ha urgente bisogno. Senza bacchette e formule magiche ma garantendo impegno, contatto con i cittadini, ascolta, raccogliendo idee e sentimenti e trasformandoli in un progetto per il futuro di Chianciano Terme”.
Lo ha detto, nel suo intervento di presentazione dei candidati, Grazia Torelli candidata sindaca in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno per la lista civica Chianciano Terme città aperta, sostenuta dai partiti del centrosinistra Pd, Italia Viva, Azione, Psi e dalla lista civica Insieme per Chianciano Terme di Paolo Piccinelli.
“Sono molto orgogliosa di tutte le donne e di tutti gli uomini che hanno deciso, senza esitazioni, di impegnarsi con entusiasmo al mio fianco per il bene di Chianciano Terme. Una lista estremamente rappresentativa della società civile, delle professioni, e dei diversi settori economici di Chianciano Terme in grado di interpretare al meglio il sentimento di cambiamento che i cittadini chiedono.
Con la consapevolezza della grave crisi che sta vivendo Chianciano Terme da tutti i punti di vista, economica, sociale e urbanistica, da chiancianese, sono convinta che ci siano ancora tutti i margini per garantire un’inversione di tendenza e un futuro stabile al nostro comune” ha aggiunto Torelli.
La lista dei candidati, composta da sei donne e sei uomini, è stata presentata al Teatro Caos di Chianciano Terme con un appuntamento aperto a tutta la cittadinanza.
I CANDIDATI
ARBORE ANNAGRAZIA 27 anni
Annagrazia Arbore, nata a Montepulciano (27.09.1997), Laurea triennale Scienze Agrarie e Agroambientali; Laurea magistrale Scienze e Tecnologie alimentari- Food quality systems. Attualmente iscritta all’Università di Perugia al corso di laurea magistrale in biologia molecolare. Nubile. Esperienze come tecnico di laboratorio e attualmente ruolo in controllo qualità alimentare presso rinomata azienda locale. Interessi: Natura, Scienza, Diritti umani Diritti animali, Inclusione sociale, Parità di genere, Transizione alimentare plant -based, cinema, musica, politica, lingue straniere, viaggi.
OMBAGI CLORI 72 anni
Bombagli Clori nata a Chianciano Terme il 27/6/1952 dove ha sempre vissuto. Diploma di Scuola Media Superiore e percorso universitario non concluso. Sposata, due figlie e nonna di 3 nipoti. Ha insegnato per 42 anni e la grand parte dei quali nella Scuola a tempo pieno Chianciano terme cercando sempre di impostare il lavoro per una scuola di cultura conoscenza e sottoponendo la trasmissione dei saperi all’ascolto e alla relazione. Costante impegno civico/sociale con particolare riguardo al movimento di uguaglianza femminile prima, poi della politica della differenza. Ha contribuito come allora presidente alla costituzione e radicamento nel paese dell’associazione Incontriamoci onlus (sostegno e integrazione dei richiedenti asilo presenti nel territorio).
CHIEZZI ALESSANDRA 47 anni
Alessandra Chiezzi, nata a Chianciano Terme il 10/06/1977, sposata, due figlie. Diploma di Maturità Classica presso il Liceo Classico A. Poliziano di Montepulciano, Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Siena, Diploma di Specializzazione Post Laurea in Comunicazione del Turismo Enogastronomico presso la sede di Arezzo dell’Università degli Studi di Siena. Esperienze professionali: nel settore delle pubbliche relazioni in Associazioni dedite alla promozione e valorizzazione delle eccellenze territoriali, nel settore commerciale e amministrativo in aziende vocate allo sviluppo qualitativo del territorio. Interessi: pari opportunità, tutela degli animali e dell’ambiente, arte, letteratura, cinema, teatro.
GIANI GRAZIELLA 64 anni
Graziella Giani, nata a Montepulciano 8/05/1960, Diploma Ragioniere e Perito Commerciale, Consulente del Lavoro (iscritta Albo Consulenti di Siena). Sposata con due figli e nonna di due nipoti. Ho lavorato per 45 anni in Federalberghi di cui è stata anche Segretario Generale. Durante la mia attività lavorativa mi sono occupata sia della parte amministrativa/contabile che dello sviluppo e rendicontazione di contributi Regionali ed Europei (di due progetti sono stata il referente scientifico), oltre a certificazioni ambientali quali ISO 9001 e SA 8000. Attualmente in pensione e svolge la libera professione.
MOISA ALEXANDRA IOANA 29 anni
Moisa Nata il 10 febbraio 1995 in Romania, stabilita a Chianciano Terme dall’età di 11 anni Alexandra Ioana laureanda in Scienze dell’educazione e della formazione presso l’Università di Siena. Sposata e un figlio di 3 anni. Background lavorativo nel settore turistico e socio-educativo. Interessi: sostenibilità ambientale e sociale, welfare culturale, life long learning, la prospettiva intersezionale e le iniziative di diversity management che mirano all’abbattimento dei pregiudizi e degli stereotipi.
SANTINELLI SERENA 47 anni
Serena Santinelli nata a Chianciano Terme il 4.2.1977. Laurea magistrale Specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi presso Università di Siena. Sposata e madre di un bambino. Dopo una lunga esperienza nel settore del sociale, come educatrice professionale in vari settori (minori, diservabilità, comunità di recupero, comunità per adulti e minori, insegnamento e formazione dei bambini) e docente di Scienze Umane e Filosofia, è attualmente insegnante di sostegno all’Istituto Artusi di Chianciano Terme. Interessi: Musica, teatro, cinema e lettura, fotografia oltre a tutto cio’ che riguarda le relazioni umane nelle diverse culture.
LOMBARDI LORENZO 28 anni
Nato il 02 agosto 1996 a Montepulciano. Laureato in servizi giuridici (consulente del lavoro) e attualmente studente di giurisprudenza presso l’università di Siena. Lavora come impiegato amministrativo e contabile da circa 3 anni. Cantautore con 3 dischi pubblicati all’attivo e numerosi concerti. Interessi: musica, cinema, letteratura, sport, politica, culture straniere, integrazione sociale.
PICCINELLI PAOLO 53 anni
Paolo Piccinelli, nato a Chianciano Terme il 18 gennaio 1971. Sposato con una figlia. Diploma di Ragioneria presso l’ITC Redi di Montepulciano. Lavoro nel campo della comunicazione. Interessi: Chianciano Terme, sport e musica.
PIERI CLAUDIO 73 anni
Nato a Chianciano Terme il 6 giugno 1951 e ivi residente. Sposato, due figli adulti e nonno di 4 nipoti. Ha conseguito Laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Siena e dal 1971 al 2013 ha maturato molteplici esperienze lavorative anche in ruoli apicali nel settore del Credito, delle assicurazioni e delle Fondazioni bancarie. Pensionato dal 2013 si è dedicato all’attività di agricola di famiglia.
RUBANI PIERO 70 anni
Piero Rubani nato e residente a Chianciano Terme il 20 settembre 1954 sposato padre di una figlia e nonno – Maturità Professionale all’istituto Alberghiero di Chianciano Terme – oltre 40 anni in Agenzia di viaggi, settore outgoing, “come girare il mondo stando seduto dietro una scrivania”. Passione per lo sport in generale, per il cinema italiano e musica anni 70/80 e 90.
SERI MARINO 66 anni
Seri Marino nato a Chianciano Terme il 04.07.1958 ed ivi residente in Via Veneto 23, celibe. Diploma di Maturità Tecnica di Ragioniere e Perito Commerciale. Operatore turistico e direttore tecnico agenzia di viaggio – Master Toscana Mice.
VALLOCCHIA ETTORE 32 anni
Ettore Vallocchia, nato a Sinalunga il 10.08.1992. Studente iscritto all’Università di Firenze, Economia e Management- Sviluppo economico e Cooperazione Internazionale Diplomato presso Istituto di Ragioneria di Montepulciano. Attualmente impiegato come dipendente in Azienda operante nel settore delle energie rinnovabili. Volontario di Protezione Civile attivo in passato anche in associazioni culturali locali. Interessi: musica, politica, sport e viaggi.