Presentato nella contrada della Torre il Minimasgalano 2024

Ad offrire l’opera - al cui interno ci sono dei pezzi di pietra serena con i colori delle contrade - per la 49esima edizione è l’associazione Arturo Pratelli che ha affidato la realizzazione alla senese e contradaiola dell’Aquila Chiara Flamini.

Di Redazione | 8 Ottobre 2024 alle 20:05

Presentato nella contrada della Torre il Minimasgalano 2024

È stato presentato questa sera nella contrada della Torre il Minimasgalano 2024. La manifestazione per giovani alfieri e tamburini tornerà in Piazza del Campo sabato 12 ottobre. Quest’anno ad offrire l’opera per la 49esima edizione è l’associazione Arturo Pratelli che ha affidato la realizzazione alla senese e contradaiola dell’Aquila Chiara Flamini.

L’opera, che è stata presentata da Duccio Balestracci, vuole rappresentare una bandiera che prende forma in una pista di barberi per poi adagiarsi a terra. Il colore richiama il tufo, ma ondeggiante come una bandiera e come il paesaggio del territorio senese. La base dell’opera è di olivo, richiamando sempre il nostro territorio. All’interno ci sono dei pezzi di pietra serena con i colori delle contrade.

Presenti tamburo e bandiera come elementi fondamentali della manifestazione. Ci sono gli scacchi con i colori della Torre che simboleggiano i piccoli torraioli e tutti i piccoli che partecipano, come segno di gioco ma anche di impegno e serietà che il gioco richiede. La scritta dell’associazione si trova nella parte stesa della bandiera perché Artuto Pratelli era un alfiere.



Articoli correlati