“Un mosaico di emozioni che rappresenta la città, tutta, nell’attimo in cui i cavalli sono lanciati al galoppo”
“E’ già Palio. Un Palio denso di emozioni e storie di vita che si intrecciano nell’opera di Emilio Giannelli. Un Drappellone che racconta Siena e i senesi nel momento più alto, la Carriera, che è già di per sé metafora di vita. Quella vita che sempre cambia, si trasforma. Da sempre in mezzo a voi a vivere questo momento che dà il via alla nostra Festa, mentre questa sera sono qui in veste di Sindaco, ma vi assicuro che l’emozione che ho provato sentendo il suono delle chiarine è lo stesso di sempre. Uno squillo che ci ricorda che adesso è arrivato il tempo di vivere la nostra Festa”.
“E chi altri poteva tradurre su tela questa festa di popolo se non uno dei suoi figli migliori: immagino la passione e l’orgoglio con cui Emilio Giannelli si è avvicinato al drappo per raccontare il vissuto di tutti noi che è anche il suo. E’ un Palio che va visto da vicino, per scoprire chi si nasconde tra le mille facce che lo compongono: l’amico di una vita, il primo amore, il vicino, il parente che insieme a noi assistono alla Carriera. Questo popolo siete voi, siamo tutti noi, in questo si evidenzia l’arte e il vissuto del pittore, nella sua capacità di cogliere anche i particolari con cui il senese vive e respira la Festa: il batticuore, la trepidazione che ci accompagna in ogni istante di questi quattro giorni”:
“Eccolo: il Palio visto con l’arte di Emilio Giannelli. Un mosaico di emozioni che rappresenta la città, tutta, nell’attimo in cui i cavalli sono lanciati al galoppo”.