Presepe di Casole d'Elsa, spettacolo a cielo aperto. Un successo annunciato

Giorni intensi per lo splendido borgo dell'Alta Valdelsa, che oltre ai 300 figuranti, ha ospitato e accolto tantissima gente durante l'arco delle festività natalizie

Di Redazione | 10 Gennaio 2025 alle 19:40

Presepe di Casole d'Elsa, spettacolo a cielo aperto. Un successo annunciato

L’assessora al turismo di Casole d’Elsa Daniela Mariani traccia un bilancio alla fine dell’edizione straordinaria 2024-2025 del Praesepium. Giorni intensi per lo splendido borgo dell’Alta Valdelsa, che oltre ai 300 figuranti, ha ospitato e accolto tantissima gente durante l’arco delle festività natalizie.

Ecco quello che dice l’assessora Mariani: “Con grande soddisfazione, insieme all’amministrazione, annuncio il grande successo dell’edizione 2024/2025 di Praesepium. Un successo importante per tutta Casole d’Elsa per il quale dobbiamo ringraziare principalmente CasolEventi che, anni fa, grazie ad un’idea della Sig.ra Luciana Calamassi realizzò il primo Presepe vivente e continua a realizzarlo mirabilmente arricchendolo ogni volta. Un ringraziamento al nostro Ufficio Turistico che supporta l’associazione con impegno e professionalità. Un grazie speciale va alle comparse/attori che hanno dedicato i propri giorni di festa a rendere possibile questa magia e anche ai visitatori che sono arrivati da tutto il mondo. Quest’anno, tra tanti stranieri che sono venuti rimanendo affascinati assistendo allo spettacolo, abbiamo avuto anche una delegazione da Nazareth” .

Prosegue: “Infatti il Praesepium è un vero spettacolo perché i personaggi interagiscono con i visitatori,  coinvolgendoli e facendoli sentire parte del contesto, proiettandoli  indietro nel tempo. Ringraziamo i nostri commercianti che hanno realizzato un delizioso mercato nel centro storico con i nostri prodotti tipici e hanno contribuito ad animare le piazze gremite di folla. Abbiamo avuto ospiti di prestigio, come Sua Eminenza Cardinale Augusto Paolo Lojudice e Sua Eminenza Vescovo Monsignor Roberto Campiotti, il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il Prefetto di Siena Matilde Pirrera, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Colonnello Pitocco Angelo, ed il Comandante della compagnia di Poggibonsi Magg. Fazzi Emanuele, oltre che i Carabinieri della nostra stazione i quali insieme alla polizia municipale hanno svolto un eccellente servizio di ordine pubblico”.

Ancora l’assessore: “Tutti sono stati entusiasti, ed io in particolare modo, per la presenza di Federico Fazzuoli, il noto giornalista Rai, il quale oltre ad aver visitato Casole d’Elsa ha anche assistito all’anteprima del Praesepium e ha colto l’occasione di vedere il nostro Museo civico. Un importante successo di comunicazione lo abbiamo avuto anche grazie al racconto del Praesepium sui canali televisivi regionali e addirittura nazionali”.

“Ovviamente – conclude – stiamo già lavorando per mantenere alto il turismo a Casole; gli eventi che organizziamo sono un importante traino altresì per il turismo di prossimità. Confermiamo gli appuntamenti che da anni impegnano il nostro territorio come Casole Fiorita, Casole Vintage e ovviamente il Palio di Sant’Isidoro; ma stiamo anche ideando nuovi e originali eventi che possono arricchire culturalmente e turisticamente ancor di più il nostro comune. Non mancheranno visite guidate al nostro Museo e altre sorprese che non posso ancora svelarvi”.



Articoli correlati