La presentazione della Lista Colle Insorge con tutti i candidati in Consiglio Comunale è avvenuta nel contesto del presidio per discutere di ambiente e di protezione del territorio. L’argomento principale ovviamente ha riguardato la costruzione della centrale idroelettrica sul fiume Elsa, ma anche il diboscamento sulla Montagnola senese. Il dibattito era aperto a tutti. Sono intervenuti, tra gli altri, l’assessore al turismo Cristiano Bianchi, e la candidata del centrodestra Angela Bargi. La lista guidata da Claudio Toticchi commenta così l’evento dal doppio significato, ovvero manifestazione a tutela del territorio e presentazione delle liste.
“Colle Insorge è pronta per dare una vera alternativa a sinistra che abbia la volontà di affrontare i problemi reali di Colle Val D’Els – si presenta così la realtà politica – i problemi dell’ emergenza abitativa, dei servizi essenziali sempre più privatizzati, della lotta al precariato per un lavoro stabile e sicuro, della tutela del patrimonio naturalistico e storico colligiano. Senza tralasciare l’importanza di rimettere a contributo i fondi sfitti per nuove attività associative, commerciali e abitative. Un progetto serio di collaborazione con i centri per l’impiego per creare nuovi posti di lavoro e la realizzazione di un percorso di Arti e Mestieri. Noi ci impegneremo fin da subito per creare gli strumenti di partecipazione diretta (tavoli permanenti, consulte popolari e consigli di quartiere)”.
“La nostra lista è aperta a tutte le realtà associative, popolari e operaie che vorranno con la loro azione e partecipazione intervenire nell’ azione amministrativa e politica colligiana. Parlando di ambiente, di realizzare un Piano del Verde, di tutela del parco del sentierelsa da progetti inutili e dannosi, è forte la volontà di una futura amministrazione che sia realmente partecipata dal basso dalla popolazione. L’ esempio GKN, da cui riprendiamo l’insorgere, è la dimostrazione che la popolazione si può dotare degli strumenti per dirigere”.
Ancora la Lista: “Ringraziamo i rappresentanti dei coordinamenti ambientali presenti per essere intervenuti, la cittadinanza per aver partecipato e discusso con noi, i consiglieri delle altre liste che hanno presenziato al nostro presidio. Anche se non vi è stato un intervento a microfono aperto, accogliamo positivamente la presenza e il breve confronto con la candidata sindaca Angela Bargi e Cristiano Bianchi. Altri candidati che hanno parlato di una Colle “futurabile” e inclusiva sono sostenuti dallo stesso partito che ha sabotato la sua stessa maggioranza, negando nei fatti e a più riprese una vera capacità di ascolto della cittadinanza”.
“Riportiamo il dibattito sui progetti e sui programmi per Colle, sul protagonismo attivo della popolazione. La prossima amministrazione deve affrontare le condizioni di disagio economico e sociale, dovrà rendere conto alla cittadinanza delle sue scelte e renderla partecipe con tutti gli strumenti della democrazia diretta. Costruiamo insieme la futura amministrazione popolare, costruiamo una vera alternativa a sinistra per Colle” concludono.