Previsite a Pian delle Fornaci, Costa: "Domani incontriamo l'ufficio Palio, sarebbe una soddisfazione"

Il presidente dell'associazione cavalli da Palio: "Ancora non sappiamo la decisione, ma ringraziamo il sindaco che ci sta ascoltando"

Di Redazione | 16 Gennaio 2025 alle 17:10

“Da tempo avevamo sollecitato il sindaco su questo quindi ne siamo felici, il sopralluogo c’è stato, poi non sappiamo quale decisione sarà presa in merito. Domani incontriamo l’ufficio palio e chiederemo informazioni. Sicuramente ci saranno delle problematiche di permessi e concessioni, ma se la cosa va in porto siamo molto felici, ringraziamo il comune che ci ha ascoltato, è una soddisfazione. Complimenti anche a Sigerico per come sta gestendo la struttura”.

Questo il primo commento del presidente dell’associazione cavalli da Palio Osvaldo Costa dopo il sopralluogo effettuato dal comune di Siena al galoppatoio di Pian delle Fornaci questa mattina. L’associazione ha sottolineato in passato l’importanza di spostare lì le previsite. Un passo che potrebbe anche diventare realtà, al momento resta una ipotesi che il comune dovrà valutare al più presto. La convenzione con la clinica veterinaria il Ceppo viene infatti rinnovata annualmente entro il mese di marzo, data delle previsite invernali. Le prossime settimane saranno quindi decisive per capire se l’amministrazione deciderà di spostare il luogo delle visite al galoppatoio, di proprietà del comune di Siena. L’associazione , che domani incontrerà il comune, è pronta a fare richieste precise per il prossimo protocollo, tra cui lo svolgimento delle previsite in più giorni.

“Dato il numero molto elevato di cavalli iscritti chiediamo al comune di organizzare le previsite in due momenti: prima per i cavalli di 4 anni e poi per i soggetti di 5 anni e oltre che possono correre il Palio”.



Articoli correlati