Giunti al termine della tre giorni di previsite al Ceppo per l’ammissione all’Albo, il colonnello Carlo Alberto Minniti, a capo della commissione veterinaria del Comune di Siena, ha tracciato un bilancio.
“Tanti cavalli, tanti iscritti, 136 in totale. Abbiamo 17 cavalli hanno già corso il Palio, mentre oltre 40 cavalli esordienti tra i 4 e 6 anni, è un bel lotto di cavalli, morfologicamente sono tutti in buone condizioni, si muovono bene: siamo soddisfatti” ha detto.
Il dottor Minniti ha accennato poi a probabili novità da inserire nel percorso addestrativo, importante, come ha specificato, sarà la collaborazione con fantini, proprietari e allenatori, al fine di lavorare di squadra per avere i migliori cavalli da Palio.
“I cavalli più esperti stanno bene, all’uscita dall’inverno alcuni sono indietro nel lavoro come è naturale che sia, ma c’è tutto il tempo per farli arrivare in forma a fine giugno – ha proseguito – quelli che non hanno partecipato nel luglio scorso e sono stati ripresentati stanno bene, sono in buone condizione, sicuramente inizieranno il Protocollo”.