Terzo e ultimo giorno di previsite oggi alla clinica veterinaria del Ceppo, dove sono state fatte le prime valutazioni sui vari soggetti in vista dell’accesso all’albo dei cavalli del Palio 2024, primo passo del percorso che porterà alla Carriera. Previsite segnate dalla massiccia presenza di cavalli, come registra il veterinario comunale Carlo Alberto Minniti.
“A parte il tempo non clemente si sono visti tanti cavalli, ben 147 gli iscritti – è il bilancio di Minniti – c’è un buon livello complessivo, 77 sono i nuovi molti dei quali sono bei soggetti, il substrato c’è, per il futuro del Palio si delinea un buon momento” è la rassicurante analisi del veterinario.
“70 cavalli – prosegue – hanno già calcato Piazza del Campo, qualche debuttante ci sarà. Tale e Quale e Remorex? Li abbiamo visti bene, possono correre il Palio. Violenta è la grande assente, la conosciamo tutti, siamo contenti che vada a fare la mamma, certo dispiace non vederla sul tufo ma fa parte del gioco”.
“Accorgimenti particolari in vista di Mociano e Monticiano? Cercheremo di vedere i cavalli sul tufo, nei circuiti, di conoscere i loro comportamenti al canape, i movimenti dinamici e l’azione, chiediamo che i cavalli corrano e vengano impegnati, per conoscerli il più possibile” è l’auspicio di Minniti.