Pre visite anomale per i cavalli da Palio oggi che hanno dovuto prendere qualche goccia d’acqua a causa della giornata non proprio estiva. “Il tondino e la parte on erba dove facciamo i controlli al trotto, hanno retto bene nonostante la pioggia – ha detto il veterinario comunale Carlo Alberto Minniti parlando con i giornalisti per fare un bilancio delle due giorni di controlli sanitari sui cavalli – tutto si è svolto nella massima sicurezza”.
Nessun dato specifico riguardo ai singoli soggetti visitati. Alta l’attenzione sul vincitore di Palio Tale e Quale che a metà giugno ha preso parte al Palio di Castiglion Fiorentino: “Non fatemi domande su cavalli in particolare, posso dire che i cavalli sono tutti ben tenuti e presentati in ottima forma, poi vedremo gli esiti nel dettaglio nelle prossime ore quando faremo il punto in attesa dei risultati ematologici”.
Ieri la notizia che ha fatto il giro dell’ambiente paliesco in pochi minuti, è stata quella del piccolo infortunio a Zio Frac due volte vincitore di Palio. “Da regolamento il cavallo se trasportabile – ha sottolineato il colonnello Minniti – deve essere portato alle pre visite. Sarà l’ultimo della giornata intorno alle 15.30 e saremo noi a valutare l’entità dell’infortunio in modo obiettivo. Non portandolo il cavallo incorrerebbe nella squalifica anche per agosto”.
Il suo proprietario Enrico Bruschelli ha detto a Siena Tv di alcuni punti di sutura ad una spalla e di somministrazione di farmaci per dolore e infezione. In questo caso la sua partecipazione al Palio di luglio sarebbe compromessa?
“Un cavallo con dei punti per una ferita anche se lieve, non può certo prendere parte ad una competizione”.
Per il momento il giudizio su Zio Frac è comunque sospeso in attesa del controllo della commissione veterinaria. Ma le possibilità che sia disponibile sono praticamente nulle.
Le previsioni sono pessime e c’è il rischio di dover saltare un giorno di prove di addestramento mattutine. Verranno sacrificati i quattro anni che tanto non potrebbero correre il Palio?
“Abbiamo anche cinque cavalli di cinque e sei anni che devono fare le prove di notte per poter avere accesso alla Tratta e al Palio e quindi cercheremo di non sacrificare nessuno. Ma per il momento è presto. Vediamo quanti passano la visita medica e poi vedremo”.
Remorex ha 14 anni, è la sua ultima possibilità di correre in Piazza?
“il regolamento prevede che i cavalli possano correre fino a 14 anni quindi Remorex se passerà la visita, sarà a disposizione dei capitani”.
Un bilancio. La condizione dei soggetti presentati come la valuta rispetto al passato.
“Ogni anno crescono attenzione e interesse da parte di proprietari, allevatori e allenatori. E questo è certamente un ottimo segnale anche per il futuro”.