“In un momento di totale emergenza dare la priorità ad una mancata comunicazione con il primo cittadino come se non ci fosse stata da parte del Comune la volontà di collaborare con il policlinico lo trovo poco serio, non tanto nei confronti dell’amministrazione, quanto verso il cittadino stesso, al quale stanno mancando le necessarie cure sanitarie, fatto ben più grave e da risolvere il prima possibile.”
Risponde così l’assessore alla Sanità del Comune di Siena Francesca Appolloni a seguito delle dichiarazioni del dg dell’Aous Antonio Barretta.
“E’ giusto che ognuno svolga il suo ruolo per il bene della comunità, soprattutto in momenti come questo. Cercare di aggiornare un sindaco o un amministrazione sulla situazione non vuol dire risolvere un problema – prosegue l’assessore Appolloni – L’interazione e una più efficace comunicazione, di cui parla il dg, va ricercata con gli operatori e con gli utenti prima di tutto. Numerose le segnalazioni che mi sono arrivate di persone che hanno affrontato una brutta esperienza al pronto soccorso, inclusi molto volontari che hanno cercato un dialogo con l’amministrazione non tanto per mettere in cattiva luce l’operato del policlinico ma per chiedere aiuto”.
E sulle mancate risposte del sindaco al direttore generale delle Scotte l’assessore risponde così: “Poteva cercare un dialogo con me, visto che da subito mi sono resa disponibile, in qualità di assessore alla Sanità, nel fare da mediatrice con l’Asl”.