“Ci sarà da fare molto, ma ho trovato un partito messo meglio di quel che credevo”. La speranza è l’ultima a morire, un po’ come la fiducia nel partito che è stato chiamato a ricostruire. Primo giorno a siena per Marco Sarracino, commissario dell’Unione comunale del Pd e membro della segreteria nazionale del Pd. La nuova guida dei dem ha incontrato gli iscritti al circolo la Tuberosa per tracciare una nuova rotta. E con un nuovo timoniere dopo le dimissioni di Massimo Roncucci nel maggio scorso alla luce del risultato delle elezioni amministrative. Dopo un periodo di corsi e ricorsi che hanno portato al commissariamento. Parola d’ordine: ricostruzione.
“Sono qui per ricostruire, per ridare credibilità a una forza politica e a un partito che ha perso perchè ha commesso degli errori. Li analizzeremo – assicura – e rilanceremo il partito mettendo insieme temi di carattere nazionale, collegandoli alle vicende locali. Proveremo ricostruire il rapporto tra Siena e la città, il mio tema è far uscire il partito dall’isolamento, provando a costruire una coalizione”.
E alla luce delle recenti elezioni regionali in sardegna prende sempre più corpo l’ipotesi campo largo. Anche a Siena. “La strada è quella giusta, mettere insieme le forze di opposizione è l’unico modo per mandare a casa la destra sia a Siena che a livello nazionale, è una sfida non semplice ma ci mettiamo entusiasmo”.