Primo giorno al Santa Maria della Scala per Si.Ge.Ri.Co, Castagnini: "Nuova sfida per la città"

Dopo il burrascoso saluto di Opera, il museo ha riaperto questa mattina ma sono in corso aggiustamenti per accogliere al meglio i visitatori, tra pulizie e lavori tecnici nei desk della biglietteria

Di Redazione | 10 Febbraio 2022 alle 10:37

Giorno zero per Si.ge.ri.co come nuovo gestore al Santa Maria della Scala. Dopo il burrascoso saluto di Opera, il museo ha riaperto questa mattina ma sono in corso aggiustamenti per accogliere al meglio i visitatori, tra pulizie, lavori tecnici nei desk della biglietteria. “La giornata di ieri? Antipatica, non bella per nessuno, specialmente per la città, cui va portato sempre rispetto”. Così il presidente di Si.ge.ri.co Massimo Castagnini, ai microfoni di Siena Tv, commenta la convulsa giornata di ieri sfociata nel contenzioso tra Opera e il Comune per alcuni arredi che sono stati sgombrati.

Un passaggio di consegne su cui comunque è tornato il sereno, con il direttore di Opera Stefano Di Bello che ha portato i suoi saluti in mattinata.

“Opera poteva uscire meglio di scena? Quando finisce un contratto solitamente non si arriva a risultati come quelli di ieri, si rimane certo sorpresi – riflette Castagnini – Sono stati portati via oggetti marginali, quello che abbiamo trovato ci consentono di operare in piena autonomia. Affronteremo i progetti futuri con la Fondazione, il successo dell’iniziativa passa dalla collaborazione anche con la direzione cultura. E’ una nuova sfida per la città”.

 



Articoli correlati