Primo giorno di scuola in provincia di Siena: in classe più di 33mila studenti

Il provveditore Renata Mentasti e l'assessore Lorenzo Lorè hanno fatto tappa all'Istituto Bandini e al Liceo Scientifico Galileo Galilei

Di Simona Sassetti | 16 Settembre 2024 alle 15:00

È il giorno del ritorno a scuola a Siena e provincia. Oggi è suonata la prima campanella dell’anno scolastico 2024-25 per circa 33303 studenti senesi, di cui 12834 nelle scuole superiori, 4050 nelle scuole d’infanzia, 9509 nelle scuole primarie e 6910 nelle medie.

“Auguri di buon inizio per gli studenti, in particolare per chi inizia il primo anno e per chi a giugno farà l’esame finale per il diploma”, è il messaggio alla comunità studentesca del provveditore Renata Mentasti, che ha fatto tappa all’Istituto Bandini e al Liceo Scientifico Galileo Galilei.

“Siamo qui presenti – aggiunge – per testimoniare che le istituzioni sono vicini ai ragazzi per accompagnarli a questo percorso. L’augurio è anche per tutte quelle persone che la scuola la fanno funzionare. Docenti e personale Ata fanno vivere la scuola”.  Il provveditore ha fatto anche un primo bilancio del lavoro svolto dall’ufficio scolastico in vista dell’inizio della scuola. “La provincia di Siena entra a scuola con un lavoro dove abbiamo cercato di dare tutte le risorse necessarie con un lavoro puntuale fatto dagli uffici – sottolinea -, abbiamo cercato di dare tutte le risorse necessarie per far iniziare la scuola a pieno ritmo. Credo che si possa dire che abbiamo fatto un lavoro puntuale e impegnativo, le scuole sono pronte a dare avvio al nuovo anno scolastico”.

Nel dettaglio in cattedra anche quest’anno saliranno molti supplenti, ovvero saranno in totale 850, mentre le cattedre di ruolo assegnate, secondo i dati dell’Ufficio scolastico provinciale, sono state 3166.

A salutare tutta la comunità studentesca anche l’assessore Lorenzo Lorè che ha fatto visita a molte scuole d’infanzia senesi, all’Istituto Bandini e al Galilei. “Stamani sono stato a visitare tre scuole comunali per portare gli auguri dell’amministrazione  – afferma -. Spero che sia per loro un anno di gioia, di impegno ma anche di divertimento.  La scuola accoglie dei bambini e le fa uscire dei cittadini e questa è la cosa più importante”.

Oggi per i nuovi alunni è la giornata dedicata alla conoscenza della scuola e dei nuovi compagni di classe. Per le ragazze e i ragazzi delle classi prime dell’l’IIS “S. Bandini” è stata una giornata dedicata interamente all’accoglienza, al dialogo e all’amicizia per garantire un sereno passaggio dalla Scuola Media alla Secondaria di Secondo Grado. Gli studenti e le studentesse delle classi prime hanno incontrato il Dirigente scolastico Alfredo Stefanelli, gli studenti senior e i docenti responsabili della sicurezza e delle pratiche per la sostenibilità. Poi è stata la volta de “Il Palio Bandiniano”, un gioco a classi sulla storia e i monumenti di Siena. L’attività si concluderà domani con l’uscita ludico didattica nei luoghi più iconici della città. “Agli studenti e alle studentesse auguro un sereno e proficuo anno scolastico- afferma il dirigente scolastico del Bandini Alfredo Stefanelli -, ci aspettiamo dei risultati importanti dai nostri ragazzi”. Ragazzi e ragazze che iniziano il nuovo anno scolastico sempre con grande entusiasmo.

 

 

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati