Ha creato allarme, ma per fortuna non ha provocato danni, il principio d’incendio che è scoppiato stamani al Museo dell’Opera del Duomo a Siena. A provocarlo una scintilla che si è sprigionata durante una delle tante operazioni di manutenzione che vengono fatte, settimanalmente da ditte specializzate, all’impianto che regola il grado di umidità e la temperatura delle sale che ospitano le opere d’arte. E’ stato un attimo, perchè gli addetti hanno spento subito le fiamme, ma tanto è bastato per far sì che il fumo si propagasse attraverso le tubature nei locali del museo.
E’ scattato il piano di sicurezza e l’edificio è stato evacuato, riuscendo a far uscire in pochi minuti i turisti ed il personale. C’era apprensione per il fumo che avrebbe potuto danneggiare i capolavori che sono custoditi nel Museo, ma questa eventualità è stata fortunatamente esclusa dopo tutti i capillari controlli che sono stati fatti da tecnici e dai Vigili del Fuoco.
“Abbiamo avuto paura – dice il Rettore Giovanni Minnucci -, come si potrebbe non averne pensando a tutti i tesori che sono dentro al Museo? Per fortuna non ci sono state conseguenze, a parte il cattivo odore che il fumo ha lasciato nelle sale. Devo ringraziare con il cuore tutti i lavoratori che, con grande spirito di abnegazione, si sono impegnati perchè tutto filasse liscio, sia nei momenti in cui è scattato l’allarme, sia dopo”.
Il Museo è rimasto chiuso nella giornata di oggi per effettuare tutti i controlli del caso e per consentire la purificazione dell’aria.