Problemi viabilità sull'Amiata, c'è l'accordo tra il comune di Abbadia e la Provincia

Il sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi ha incontrato il Presidente della Provincia David Bussagli per trovare soluzioni condivise

Di Redazione | 27 Gennaio 2023 alle 14:30

L’atteso ritorno della neve ha riportato turisti e sciatori sul Monte Amiata, insieme alla tanta gente però sono riemerse problematiche che da anni coinvolgono il territorio amiatino, diviso in due province, e che riguardano principalmente la viabilità e i parcheggi selvaggi lungo le strade verso la vetta.

Per risolvere queste criticità, già da questo weekend segnato dal turismo invernale, il Sindaco di Abbadia San Salvatore Fabrizio Tondi ha incontrato il Presidente della Provincia David Bussagli per trovare le soluzioni condivise per un monitoraggio attento e un controllo viario che eviti e manifesti sin da subito la transitabilità o meno e la possibilità di parcheggio nella parte più delicata della Vetta.

“Abbiamo trovato l’accordo che verrà attuato già a partire da questo fine settimana – ha spiegato Tondi a Siena Tv – ed è emersa anche la volontà di avere una progettualità più ampia. L’organismo che sarà il coordinatore è la provincia, ovviamente ci distribuiremo in parti eque il servizio effettivo su strada e verrà fatto un servizio, sicuramente da parte di privati per il trasferimento da parcheggio a parcheggio, se gli albergatori hanno dei clienti potranno organizzarsi per andarli a prendere se rimangono bloccati, con la massima disponibilità e collaborazione sia in ambito di guardianìa provinciale che di polizia municipale. Una forma di accordo che ci dovrà vedere tutti uniti”.

Un accordo che possa diventare strutturale e che guardi al futuro, un controllo attento che venga proposto ciclicamente vista l’ormai destagionalizzazione turistica che premia l’Amiata e la rende attrattiva tutto l’anno.

 



Articoli correlati