"Cavalli scambiati": in Appello Bruschelli assolto sui falsi ma condannato a 7 mesi per maltrattamento di animali

La Corte fiorentina ribalta i verdetti: il fantino assolto per i falsi (a Siena la pena era stata di 4 anni e 10 mesi) ma condannato per il maltrattamento. Assolto dai falsi anche il veterinario Benedetti

Di Redazione | 10 Marzo 2023 alle 16:30

Si è concluso oggi oggi in Corte di Appello a Firenze il processo di secondo grado sul caso dei presunti “cavalli scambiati”, nell’ambito del quale nel giugno 2019 il tribunale di Siena aveva condannato a 4 anni e 10 mesi il fantino Luigi Bruschelli detto Trecciolino e il veterinario Mauro Benedetti, a 2 anni e 7 mesi, per l’accusa di falso in atto pubblico.

I giudici fiorentini hanno ribaltato i verdetti, assolvendo Bruschelli per i vari falsi  – alcuni dei quali riqualificati in reati prescritti, altri non riconosciuti come reati – condannandolo però a 7 mesi (pena sospesa) per il reato di maltrattamento di animali, legato alla somministrazione di alcuni farmaci ai cavalli, accusa per la quale era stato invece considerato innocente in primo grado (e per cui sarà probabilmente fatto ricorso in Cassazione).

Assolto per i falsi  anche il veterinario Mauro Benedetti, che aveva ricevuto a Siena una condanna da 2 anni e 7 mesi. In Appello avevano fatto ricorso sia l’ex re di Piazza del Campo e Benedetti, per ottenere il proscioglimento dai falsi, sia la Procura Generale che di contro aveva impugnato la pronuncia di assoluzione per il maltrattamento.

In particolare, l’accusa si era concentrata sul presunto scambio tra il cavallo anglo-arabo Romantico Baio-e il purosangue Captain Forest in occasione dei Palii 2014-2015. Secondo gli addebiti iniziali, Trecciolino avrebbe soppresso il libretto passaporto segnaletico di Captain Forest, a cui il veterinario Benedetti, impiantò il microchip di Romantico Baio, facendo sì che in occasione dei Palii fosse abbinato falsamente, sempre stando all’ipotesi accusatoria sostenuta in giudizio, il passaporto-libretto di quest’ultimo a Captain Forest. Un teorema ribaltato e dunque spazzato via in Appello, per la soddisfazione del legale Enrico De Martino.

C.C



Articoli correlati