Processo sportivo bis Mens sana basket, radiazione solo per Minucci. Revocati cinque titoli

Di Redazione | 25 Ottobre 2017 alle 19:14

Processo sportivo bis Mens sana basket, radiazione solo per Minucci. Revocati cinque titoli

Confermati tutti i provvedimenti assunti nel secondo grado del processo Fip

Lo scorso 18 Aprile la Quarta Sezione annullò le decisioni di primo e di secondo grado, riguardanti i verdetti di revoca dei titoli e radiazione per gli imputati della Mens Sana Basket, rinviando gli atti al giudice di primo grado FIP.

Si è tenuta oggi, a Roma l’udienza del processo sportivo bis in primo grado, con accusa di frode sportiva a carico della vecchia Mps Siena e della sua ex dirigenza. Erano presenti le difese di tutti gli imputati, di Polisportiva Mens Sana e di Mens Sana 1871, ammessa al processo dopo l’estromissione forzata nel primo procedimento; a non costituirsi è invece la curatela fallimentare della Mens Sana Basket Siena.

Dopo una discussione tecnica preliminare, l’accusa ha formulato le nuove richieste: revoca in toto degli Scudetti 2012 e 2013, delle Coppe Italia 2012 e 2013 e della Supercoppa 2013, radiazione esclusivamente per Ferdinando Minucci e inibizione a 5 anni per Olga Finetti e Paola Serpi, 3 anni a Luca Anselmi, Jacopo Menghetti e Cesare Lazzeroni.

Le difese si sono quindi impegnate a far decadere l’accusa di “frode sportiva” al fine di commutarla in “accusa di lealtà sportiva” per impedire la cancellazione dei titoli. I legali hanno comunque chiesto che venisse dimostrato l’atto diretto con cui è stato ottenuto l’illecito vantaggio a livello sportivo, in quanto, la sottrazione di capitali alla società, sempre secondo le difese, avrebbe in realtà cagionato danni ingenti alla competitività della squadra, diventando parte lesa .

La sentenza, arrivata intorno alle 18.30, ha confermato tutti i provvedimenti che erano stati assunti  nel secondo grado del precedente processo Fip della Mens Sana Basket.

 

 

 

 

 

Guendalina Guidarelli

 



Articoli correlati