Progetto "BiciScuola", premiate tre classi della "Pascoli" di Siena

Coinvolte le classi 1A, 1C e 5C, che hanno partecipato con quattro progetti

Di Redazione | 4 Marzo 2022 alle 13:00

Progetto "BiciScuola", premiate tre classi della "Pascoli" di Siena

Si è tenuta in modalità online, per le note restrizioni anti-Covid, la premiazione che ha visto protagonisti alcuni alunni della scuola primaria Giovanni Pascoli di Siena.

In occasione di due classiche del nostro ciclismo, come le Strade Bianche senesi e la Tirreno-Adriatico, che l’8 marzo arriverà a Sovicille per ripartire il giorno dopo da Murlo, si è rinnovato infatti il progetto “BiciScuola”, che punta a far conoscere ai giovani i valori del ciclismo e avvicinarli alla cultura della bicicletta, trattando anche i temi dell’educazione al benessere, ambientale e stradale.

Coinvolte le classi 1A, 1C e 5C, guidate dagli insegnanti Maddalena Boccacci, Nadia Salvatori, Deborah Ferri, Cristina Cerofolini, Francesca Sechi, Silvia Campanella, Stefania Borghi, Maddalena Molon e Francesco Straface. Quattro i progetti a cui ha aderito la scuola, premiata da remoto dai Capo Coordinatori Angela Ianelli e Massimo Ranieri della Polizia Stradale di Siena e da Irene Cordero, responsabile della segreteria di “BiciScuola”.

Con “Scienziati per un giorno” le classi hanno realizzato un video sui benefici dell’utilizzo della bicicletta per l’ambiente e salute. Con “L’alfabeto della sicurezza” hanno associato ad ogni lettera un concetto legato alla sicurezza stradale. Nell’ambito di “Poeti a pedali” è stata scritta una poesia dedicata al ciclismo. Infine con “Una bici in vacanza” gli alunni si sono trasformati in guide turistiche, illustrando le bellezze del territorio senese, da percorrere rigorosamente in bici, al lupo Wolfie, la mascotte del Giro d’Italia 2022.

L’iniziativa si rinnoverà il prossimo anno, con la speranza che le premiazioni dei ragazzi possano tornare a svolgersi di presenza.



Articoli correlati