“Non bisogna più perdere euro e minuti, questo è un segmento straordinario su cui investire”. Parola dell’ex ministro della salute Roberto Speranza in merito al progetto del Biotecnopolo di Siena che il deputato Pd ha tenuto per certi versi a battesimo. Sul tema Biotecnopolo si è tornati a parlare nel corso di un incontro organizzato a Siena dai Dem a difesa della sanità pubblica. Il progetto, cui sono stati date gambe e governance, non ha ancora fatto passi concreti.
“C’è stato un cambio di governo, confido nella massima buona fede – ha detto Speranza – ma adesso è il momento di correre, il paese ne ha bisogno e questo territorio ne può beneficiare. Avere un polo strategico fondamentale su temi decisivi come vaccini e monoclonali è centrale per il futuro dell’italia, un pezzo della lezione di questi anni è essere più pronti e preparati. Chiedo a tutte le istituzioni impegno massimo su questo tema”.
Proprio il Pd ha chiesto a vari livelli istituzionali chiarezza sul futuro del Biotecnopolo e oggi la Regione può contare su un incontro fissato per dipanare i dubbi. “Ci sarà un incontro in call in questi giorni con il presidente, chiederò chiarimenti e informazioni” assicura l’assessore regionale alla sanità Simone Bezzini.