Protocollo Equino 2024, ancora nessuna notizia ufficiale

Calendario delle corse addestramento, nomina della commissione tecnica e mossiere per le corse di preparazione in attesa

Di Redazione | 26 Gennaio 2024 alle 19:00

Ancora nessuna notizia riguardo alle variazioni o correzioni che potrebbero essere fatte nel protocollo equino per i cavalli da Palio versione 2024. Lo scorso anno a fine gennaio già erano state fatte tutte le pratiche necessarie. Il sindaco di Siena Nicoletta Fabio ha fatto in questi giorni i passaggi sia con i capitani delle diciassette contrade sia con l’associazione che rappresenta proprietari e allenatori dei cavalli. I confronti sono stati sereni.

Di certo sappiamo che all’attenzione del comune è stata portata la squalifica ai cavalli che non vengono portati alle previsite al termine dell’iter di addestramento. Una scelta, quella della squalifica per tre anni, arrivata nell’inverno del 2022, quando l’allora sindaco De Mossi, decise di dare una segnale forte per impedire che i migliori cavalli venissero a mancare il giorno della scelta dei capitani, per strategie che alla fine fanno solo male al palio.

Nessuna notizia neanche sulla commissione veterinaria. Per la nomina dei professionisti si dovrà ancora attendere qualche settimana, così come per quella del mossiere per le corse di addestramento.



Articoli correlati