Primo giorno di scuola per la presidente Agnese Carletti e per i neo consiglieri della Provincia di Siena. Giorno di giuramento e di insediamento per l’assise dell’ente territoriale intermedio tra Comune e Regione che negli ultimi 10 anni è stato svuotato di tante risorse e forze proprie. Un giorno da ricordare per la presidente, la prima donna a ricoprire questo ruolo in Provincia di Siena che non ha nascosto la propria emozione.
“Oggi il Consiglio Provinciale si è insediato – racconta la propria emozione Agnese Carletti, Presidente della Provincia di Siena -. Ho giurato sulla Costituzione, quindi è giusto che ci sia emozione. Da oggi inizia il percorso di questa nuova squadra alla guida della Provincia di Siena e spero che lavoreremo bene insieme. Ci sono tante cose in ballo, tra l’altro presenteremo le linee di indirizzo insieme all’approvazione del bilancio, come credo sia corretto fare in modo da dare concretezza anche alle cose che si dicono. Sto cercando di parlare con tanti soggetti in provincia e c’è un sentore comune: infrastrutture e trasporti sono veramente il nodo cruciale per il futuro di questa Provincia. L’Ente non ha tutte le risorse a disposizione che servono, questo è il vero problema ma cercheremo in qualche modo di dare risposte, se non altro di fare pressione sugli Enti che possono invece darne”.
Si accendono i motori quindi, ma mancano alcuni tasselli da posizionare: il ruolo di vicepresidente e il nodo delle deleghe da attribuire ai consiglieri eletti.
“Si arriverà anche la nomina del vicepresidente ma abbiamo tempo, ma a breve arriva anche quella – rimanda la decisione Agnese Carletti -. Eravamo due liste chiaramente schierate politicamente, una lista di centrosinistra, che ci ha candidati, appoggiata da molti partiti e poi la lista di opposizione che oggi ha creato il primo gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio. Spero che il confronto e la dialettica politica possano essere comunque costruttive per la Provincia”.