Guida dopo aver bevuto e provoca incidente
Ha provocato un incidente e quando sono arrivati i carabinieri è stato sottoposto ad alcool test . L’uomo, un quarantenne di Abbadia San Salvatore, è risultato positivo, con un tasso alcolemico di 2,16, quando il limite consentito è di 0,4, quindi quattro volte superiore.
Il conducente dell’auto è stato denunciato.
Se il tasso alcolemico supera 1.5 g/l, si ha rilevanza penale (competenza del Tribunale in composizione monocratica) e comporta l’irrogazione dell’ammenda da euro 1500 a euro 6000 (sanzione aumentata da un terzo alla metà se l’infrazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7), l’arresto da 6 mesi ad un anno e la sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni (durata della sospensione da raddoppiare se il veicolo utilizzato dal conducente appartiene ad altro soggetto estraneo al reato).
Si applica, con la sentenza di condanna (anche conseguente a patteggiamento ed anche in caso di sospensione condizionale della pena), il provvedimento ablatorio della confisca del veicolo, salvo che esso appartenga ad un soggetto terzo rispetto al reato.