Puliamo il Mondo a Montepulciano, due giornate di educazione ambientale grazie al progetto di Legambiente

Due classi della primaria, del capoluogo e di Stazione, sono state impegnate nella raccolta rifiuti in alcune parti del loro territorio

Di Redazione | 22 Settembre 2024 alle 20:30

Puliamo il Mondo a Montepulciano, due giornate di educazione ambientale grazie al progetto di Legambiente

Due giornate ecologiche che hanno visto, venerdì e ieri, due classi delle scuole primarie di Montepulciano, ripulire alcune aree del territorio di Montepulciano, nel capoluogo e a Stazione, dopo aver partecipato ad una lezione di educazione ambientale.

Venerdì 20 settembre, è stata protagonista la VB della Primaria del capoluogo “I.C. Origo”, che si è occupata di pulire l’area intorno alla scuola e nei pressi di di Piazza Nenni con la collaborazione di alcuni operai del Comune e il prezioso contributo dei Carabinieri Forestali e della Polizia Provinciale che li hanno accompagnati in questa utile giornata di didattica all’aperto.
Ieri mattina, invece, a Montepulciano Stazione sono state le alunne e gli alunni della IV B della Primaria della Virgilio a prendersi cura di un bel pezzo del loro centro abitato. Ad accompagnarli, oltre alle maestranze comunali, anche la Presidente del Consiglio Comunale, Lucia Maccari. Il risultato dei loro sforzi è stato quello di riempire, purtroppo, tantissime sacche di rifiuti abbandonati in modo incivile, prima di andare a differenziarli correttamente nei cassonetti.

«Questi eventi non solo migliorano l’ambiente locale, ma offrono anche un’importante occasione per educare i più giovani all’importanza di rispettare e prendersi cura della natura, gettando le basi per una cittadinanza più consapevole e responsabile», è il commento dell’Assessore all’Ambiente e Transizione Ecologica del Comune di Montepulciano, Lorenzo Bui.

Puliamo il Mondo è un’iniziativa promossa a livello nazionale da Legambiente, di concerto con le scuole, giunta alla sua 32esima edizione. Sul nostro territorio è patrocinata e sostenuta dall’Amministrazione Comunale, oltre che dal circolo locale “Terra e Pace” della stessa Legambiente in collaborazione con gli istituti scolastici.



Articoli correlati