Punti Digitale Facile a Poggibonsi, oltre 1700 utenti già aiutati

E’ già in programma l’apertura nel mese maggio di un nuovo Punto Digitale Facile presso la Misericordia di Staggia

Di Redazione | 28 Marzo 2025 alle 17:00

Punti Digitale Facile a Poggibonsi, oltre 1700 utenti già aiutati

Due incontri dedicati al portale InPA per fare domanda ai concorsi pubblici, un nuovo Punto Digitale in apertura e Staggia e nuovi eventi di formazione. Continua ad evolversi il progetto “Daisy – Punti Digitale Facile” a cui il Comune di Poggibonsi partecipa insieme ad altri comuni della Valdelsa.

“Grazie ai Punti Digitali attivati sul nostro territorio e quindi grazie alle nostre associazioni, ai facilitatori, agli uffici – dice l’assessora alla coesione sociale Enrica Borgianni – sono stati oltre 1700 i cittadini e le cittadine che abbiamo potuto aiutare ad approcciarsi al mondo digitale. Un modo per dare una mano a chi è più in difficoltà ad avvicinarsi a questi servizi. I risultati sono ottimi e ci spingono ad insistere su questa strada per intercettare ancora più persone”. Tante le prossime novità.

Costruisci il tuo futuro”. Nei prossimi giorni si svolgeranno due eventi speciali organizzati dal Comune in collaborazione con la Misericordia di Poggibonsi. I due eventi, dal titolo “Costruisci il tuo futuro”, avranno luogo lunedì 7 aprile e lunedì 14 aprile (in entrambi i casi dalle 18 alle 20) e saranno dedicati alla presentazione del portale della Pubblica Amministrazione InPA, diventato ormai l’unica porta di accesso per il reclutamento del personale nelle pubbliche amministrazioni.

“Due momenti formativi rivolti principalmente ai giovani in età universitaria, ma che saranno chiaramente aperti a tutta la cittadinanza e a tutte le persone interessate – dice Borgianni – Occasioni utili per conoscere pienamente le opportunità che ci sono”. Durante gli incontri verrà presentato il portale e saranno spiegate le varie fasi di presentazione di una domanda per partecipare ad un concorso pubblico. La presentazione sarà a cura dell’ufficio del Personale del Comune di Poggibonsi e dei facilitatori digitali di Coop21. Per partecipare è prevista una doppia modalità: in presenza presso la Misericordia di Poggibonsi e online, tramite Google Meet (il link sarà inviato al momento dell’iscrizione). Le iscrizioni sono aperte (telefono 342 7443627 e mail a m.marolda@coop21.it). Qui la locandina dell’evento.

Altri eventi formativi. Nei mesi di aprile e di maggio è già stato messo a punto un ricco calendario di eventi di formazione aperti alla cittadinanza organizzati in alcuni Punti Digitali del Comune a cura dei volontari della Misericordia di Poggibonsi, di Auser e dei facilitatori digitali. Si partirà già da martedì 1 aprile con un incontro in presenza presso la Misericordia di Poggibonsi (alle ore 21) dedicato ai servizi sanitari online (utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico, prenotazione CUP online, App Toscana Salute e Doctolib). Scarica qui il programma degli eventi gratuiti di aprile.

Un Punto Digitale a Staggia. E’ già in programma l’apertura nel mese maggio di un nuovo Punto Digitale Facile presso la Misericordia di Staggia che, già in aprile (8 e 29 aprile), ospiterà due eventi di formazione aperti a tutti.

I Punti Digitale Facile (PDF) sono realizzati nell’ambito del progetto “Daisy”, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri e realizzato dal Comune di Colle di Val d’Elsa, Comune di Casole d’Elsa, Comune di Monteriggioni, Comune di Poggibonsi in collaborazione con Cooperativa sociale Coop21, Cooperativa Arancia Blu, Associazione Auser Dirio Ciani e Associazione Straligut. E’ realizzato grazie ai finanziamenti della Regione Toscana su fondi PNRR – Piano Nazionale Ripresa e Resilienza e il contributo di Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Sul sito del Comune tutte le info


Articoli correlati