Siena in risalita nella classifica della qualità della vita realizzata, come ogni anno, dal Sole 24 Ore. La città del Palio si piazza infatti al 15esimo posto, recuperando nettamente dal 30esimo dello scorso anno.
L’indagine che misura il benessere nelle 107 province italiane, prende in esame 90 indicatori, divisi in sei categorie: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia, società e salute, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero. Quest’anno inoltre sono stati inseriti 27 nuovi parametri, come il rischio idrogeologico, le disuguaglianze reddituali, le ore di cassa integrazione e i prezzi delle case rapportati allo stipendio. Il podio è tutto di città del nord, con Bergamo per la prima volta al primo posto, Trento al secondo e Bolzano al terzo.
Siena è la prima città toscana in classifica e si conferma anche “kids friendly”, essendo la nona provincia in Italia dove vivono meglio i bambini, considerando parametri come il numero dei pediatri, i servizi comunali per l’infanzia, il verde attrezzato ma anche la spesa sociale per famiglie e minori e i reati a danno dei più piccoli.
Firenze è in discesa. Il capoluogo toscano si piazza al 36esimo posto ed è sorpassata anche da Prato, che nella classifica generale occupa il 31esimo posto e Pisa che occupa il 34esimo. L’ultima città, nella classifica regionale toscana, è Massa Carrara che si piazza al sessantesimo posto