Gli over 60 possono prenotare la quarta dose di vaccino anti covid-19. Dopo il via libera dell’Ema e dell’Agenzia italiana del farmaco il portale regionale della toscana ha aperto la sezione dedicata agli ultrasessantenni. Dalla terza dose dovranno essere trascorsi almeno 120 giorni e per il momento sono autorizzati solo i vaccini Moderna e Pfizer. Oltre agli over 60 possono già prenotare la somministrazione le persone con più di 12 anni che rientrano nella categoria dei fragili. La macchina organizzativa della Asl toscana sud est è già in moto, e la sede di riferimento è quella di Pian d’Ovile.
“L’indicazione che è stata data a tutte le aziende sanitarie – spiega Simona Dei direttore sanitario Asl Tse – è quella di aumentare l’offerta vaccinale in atto e noi lo abbiamo fatto aumentando il numero dei giorni di apertura delle sedi, che al momento resteranno quelle che sono
L’appello è sempre quello di non abbassare la guardia soprattutto per salvaguardare la salute delle persone più fragili.
“Diciamo che abbiamo visto chiaramente che il vaccino protegge per circa 4 mesi, fuori da questo periodo la copertura immunitaria non è tale da ridurre il peso sintomatico della patologia. Il vaccino non evita il contagio, ma riduce il peso clinico”.