Trieste, Bolzano, Rieti, Catania, Padova, Siena, Gorizia, Siracusa, Forlì-Cesena, La Spezia. Questa la lista stilata dal quotidiano “La Repubblica” sulle “dieci città dove il virus fa più paura”. Aldilà del titolo sensazionalistico, i motivi che hanno visto le città inserite nella lista varia molto da una all’altra.
“Boom di casi tra under 18”: questa la motivazione che ha spinto il quotidiano a inserire Siena in questa classifica. La provincia senese è infatti, tra quelle toscane, quella che fa registrare l’incidenza più alta (97 ogni 100.000 abitanti), ma un contagio su cinque riguarda studenti di elementari e medie privi di copertura vaccinale, per questo motivo i dati sui ricoveri restano bassi.
Gli indici di vaccinazione a Siena, così come in tutta la Toscana,restano ottimi, e i ricoveri, specialmente in terapia intensiva, bassi. Una situazione ben lontana da quella di Trieste, prima nella speciale classifica, dove un cittadino su tre non è vaccinato e le rianimazioni sono vicine al 10%.