Questione migranti a Siena, nuova riunione del tavolo interistituzionale. 21 ragazzi presi in carico dai Cas

Nuovo appuntamento per fare il punto della situazione, presenti anche tre giovani migranti. Don Giglio: "Caritas accoglie 70 ragazzi, alla mensa ieri erano 118, di più non possiamo fare"

Di Redazione | 26 Agosto 2024 alle 17:00

E’ tornato a riunirsi questa mattina, come ogni mese, il tavolo interistituzionale per l’accoglienza dei migranti. All’ordine del giorno la spinosa situazione dei richiedenti asilo, soprattutto pakistani, che nelle ultime settimane, hanno incrementato notevolmente i numeri di arrivi rischiando di mandare letteralmente al collasso il sistema di accoglienza Caritas.

“Ad oggi ne accogliamo 70 – spiega a Siena Tv Don Vittorio Giglio – la Prefettura ne ha presi 21 nei Cas e questo ci fa ridurre i numeri in Mascagni ma comporta un aumento di presenza in altri luoghi, come il parcheggio Duomo e Porta San Marco, ma è inevitabile, diversamente e di più non possiamo fare. C’è un amento di nuovi soggetti, ieri alla mensa erano 118, oggi 100, per noi è un termometro della situazione, non possiamo aumentare il numero, sarebbe ingestibile” fa sapere.

Al tavolo non hanno partecipato i rappresentanti della Questura, come precedentemente comunicato agli altri componenti, e quelli della prefettura. Hanno invece presenziato tre migranti in attesa di poter accedere al sistema di accoglienza che hanno portato la loro testimonianza e illustrato le criticità. “Abbiamo chiesto di intervenire al tavolo portando le loro istanze, lunghezza dei tempi, questione dublinanti, mangiare dormire lavarsi, esigenze cui cerchiamo di dare una risposta”.



Articoli correlati