Intervistato da Siena Tv: “In Provincia esiste comunque un problema furti in appartamento. E per gli stupefacenti nelle scuole serve un lavoro sinergico tra tutte le componenti”
Ospite di Di Sabato, il Questore Costantino Capuano ha fatto il punto della situazione a pochi giorni della festa della Polizia che si terrà martedì per la celebrazione del 167° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato:
“In questi primi mesi di lavoro – ha detto – ho cercato di avvicinare la Questura ai senesi e a tutti i cittadini della Provincia. Siena città con peculiarità uniche, ci sono come 17 comuni, ha personalità e valori unici, che consentono di avere qualità della vita migliore. Siena città sicura? Sì, per quello che può essere nel 2019, se un senese va in un’altra realtà capisce la differenza. Certo non è un isola felice tour court, non è immune dall’uso di droga o dai furti, ma siamo a livelli più bassi rispetto ad altre realtà. La provincia di Siena ha sicuramente un grosso problema nei colpi negli appartamenti, è una violazione che colpisce tutto il nucleo familiare. Sono reati difficile da prevenire, cerchiamo di intercettare eventuale soggetti sul territorio prima che possano entrare in azione. Paradossalmente Siena ha la fortuna, da un lato, di essere svantaggiata su certe infrastrutture, sfavorendo così i malintenzionati, che hanno vie meno facili per fuggire: infatti ad esempio maggiori furti avvengono in Valdelsa, attraversata dall’Autopalio”
“La droga fra i giovanissimi? – sottolinea -dire che il fenomeno non esiste sarebbe inesattezza, ogni volta che facciamo un controllo nelle scuole qualcosa troviamo. Serve maggiore sensibilizzazione anche tra l’opinione pubblica per sfavorire l’utilizzo di queste sostanze: un’azione sinergica da parte di tutte le componenti, per far riflettere sugli effetti e conseguenze drammatici a livello sanitario e legale”.