Il servizio di raccolta rifiuti al centro della discussione politica e cittadina di Siena. Dopo le critiche dell’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli alla qualità del servizio in concomitanza con il forte afflusso turistico, si è tenuto oggi un incontro tra il gestore e l’Amministrazione per provare a risolvere le criticità sollevate, legate alla raccolta differenziata e al lavaggio delle strade. In particolare sono stati condivisi degli accorgimenti per migliorare lo svuotamento dei cestini e la pulizia stradale.
“La modifica del sistema di raccolta è in itinere, il 20% della popolazione non è stato ancora toccato ma sta dando ottimi risultato, siamo passati dal 38% di due anni fa al 60% di oggi – tiene a precisare a Siena Tv Gianluca Paglia, direttore generale di Sei Toscana – Il percorso ha a che fare con le complessità di una città turistica con tante presenze odierne e una particolare conformazione. Fronte igiene urbana, c’è stato un confronto franco e onesto, abbiamo trovato degli accorgimenti per quanto riguarda il lavaggio delle strade e lo svuotamento dei cestini. Sono state individuate alcune zone che abbisognano di interventi più puntuali e precisi, stiamo analizzando lo stato di riempimento di alcuni cestini oggetto di pesante afflusso turistico. Il nostro nuovo piano industriale di Sei – conclude il dg – va nella direzione di migliore qualità, migliore organizzazione dei servizi e più raccolta differenziata”.