È una generale insoddisfazione da parte dei cittadini senesi riguardo la gestione della raccolta dei rifiuti e della pulizia delle strade di Siena quella che traspare dal questionario conoscitivo lanciato dal Movimento Per Siena. Dopo circa un mese di raccolta dei dati Per Siena ha presentato i risultati del sondaggio che inquadrano la forte bocciatura da parte dei senesi sui delicati argomenti del decoro urbano e della raccolta dei rifiuti.
“Il primo sondaggio era sui parcheggi, il secondo parla dei rifiuti, i dati non sono incoraggianti – sottolinea Pierluigi Piccini – c’è una critica effettiva, vorremmo che le proposte siano di supporto all’Amministrazione comunale”.
Tra le tante risposte espresse per migliorare questi aspetti della città, che sicuramente rappresentano delle criticità per i senesi, ci sono anche proposte costruttive che secondo il Movimento possono rappresentare un incentivo e un aiuto all’Amministrazione per comprendere quali azioni poter intraprendere.
“La risposta dei cittadini è relativa a servizi non sufficientemente efficienti, sia per quanto riguarda il centro storico che per le periferie – aggiunge Valeria Filippini, portavoce di Per Siena – ci sono carenze di orari e tipologia, qualcuno propone la raccolta notturna che è stata rimossa, e c’è un ritiro carente, i cassonetti sono sempre pieni e le aree intorno sporche. Lo scopo del sondaggio è creare inteesse su argmenti di maggiore piglio, ci faremmo da tramite facendo da pungolo”.