Raccolta rifiuti, i risultati dell'indagine di Sei Toscana sulla customer satisfaction

Di Redazione | 7 Febbraio 2018 alle 14:32

Raccolta rifiuti, i risultati dell'indagine di Sei Toscana sulla customer satisfaction

Su 5000 utenti intervistati il 60% si è detto soddisfatto della qualità del servizio ma sono stati anche richiesti miglioramenti in alcuni aspetti, primo su tutti lo spazzamento delle strade

 

Sono stati resi pubblici oggi in una presentazione i risultati dell’indagine, condotta per conto di Sei Toscana da un operatore nazionale di comprovata esperienza, sulla qualità del servizio dell’azienda nella raccolta dei rifiuti nell’Ato Toscana Sud. Nel corso dell’indagine di customer satisfaction, svoltasi negli ultimi mesi del 2017, sono stati intervistati oltre 5000 utenti distribuiti in maniera proporzionale al numero di abitanti nei 105 comuni serviti di Arezzo, Grosseto, Siena e Val di Cornia con un questionario riguardante la conoscenza di Sei Toscana, dei servizi erogati e la percezione dell’immagine del gestore. .

La valutazione sui servizi si è concentrata su quattro principali: la raccolta rifiuti a cassonetto stradale, la raccolta domiciliare (porta a porta), l’utilizzo di stazioni ecologiche e centri di raccolta, il servizio di ritiro rifiuti ingombranti.  Tra le informazioni raccolte, anche quella legata ai comportamenti dei cittadini che mostrano consapevolezza, attenzione e disponibilità alla partecipazione.

Dai risultati emerge una marcata omogeneità rispetto a tutto il territorio della Toscana meridionale, con un diffuso grado di soddisfazione per i servizi erogati condiviso da circa il 60% degli intervistati, con il 30% degli intervistati che si dichiara parzialmente soddisfatto, mentre gli insoddisfatti rappresentano il 10% del totale.

Premiato in particolare con un 8,2 (su 10) il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, con la valutazione sul servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta (7,57) non troppo differente da quella del servizio con cassonetto stradale (7,41). Di poco sopra alla sufficienza (6,52) invece il giudizio dei cittadini per il servizio di spazzamento strade.

Molto apprezzato dagli utenti anche il servizio del numero verde (che ottiene voti oltre l’8 per la comprensione da parte degli operatori delle richieste\segnalazioni effettuate e dell’efficacia delle risposte ottenute) e l’utilizzo (ove presente) delle strutture a servizio della raccolta (stazioni ecologiche e centri di raccolta).

Fra i suggerimenti per migliorare il servizio viene richiesta da circa il 42% degli intervistati un maggiore controllo sui cassonetti e sugli utenti, tramite ispettori, telecamere ed accesso controllato, e di maggiori vantaggi per chi fa una raccolta differenziata di qualità (40% circa).

Roberto Paolini, presidente di Sei Toscana, ha quindi tirato le somme riguardo i risultati sulla customer satisfaction ottenuti: “Abbiamo constatato come questo strumento ci abbia restituito molti elementi oggettivi su cui poter lavorare per migliorare il servizio. Adesso l’attività di condivisione dei risultati proseguirà con tutte le amministrazioni comunali, tenendo conto anche dei dati già in loro possesso, in modo da confrontarsi sulle esigenze rilevate in ciascun territorio. Con l’avvio di questo nuovo percorso, l’attività di ascolto dei cittadini attraverso i propri canali del customer care acquisisce un nuovo strumento che si intende riproporre nel corso del tempo e che fornirà al gestore e alle amministrazioni elementi per offrire ai cittadini dell’Ato Toscana Sud un servizio sempre migliore.”



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