Il grande progetto che porterà il calore della geotermia anche nella grande maggioranza delle case di Radicondoli e Belforte, e che va a completare il lotto 1, è realtà. Stanno infatti per partire i lavori del lotto 2 e l’amministrazione comunale di Radicondoli ha illustrato tutti i prossimi passaggi ai cittadini in due iniziative pubbliche che si sono svolte nel fine settimana.
“La geotermia – ha spiegato il sindaco Francesco Guarguaglini ospite stamani di “Buongiorno Siena” – ci dà delle opportunità che noi cerchiamo di trasformare in vantaggi per le persone: il teleriscaldamento è uno di questi. Soprattutto ora, in questa fase di grande crisi energetica. Qui, in questo territorio, si può utilizzare una risorsa per riscaldare le case il cui costo è fortemente minore rispetto al dato nazionale ed è indipendente dalle logiche del mercato del gas. Ad oggi abbiamo 140 utenze e arriveremo a 400.
Portiamo a termine un progetto che nasce nel 2010 e prende avvio nel 2014. E’ stato un “parto difficile”, perchè sono state fatte valutazione sbagliate nel corso del tempo, che hanno più volte bloccato i lavori. “