Contributi per combustibili non rinnovabili, fino al 50% della spesa, ed un contributo fino ad un massimo di 2.000 euro per coprire le spese degli interessi relativi all’allacciamento al teleriscaldamento. Sono i due nuovi bandi da poco pubblicati dal Comune di Radicondoli. Obiettivo: sostenere le persone, abbattere i costi energetici.
“Il primo bando scade il 31 marzo l’altro arriva a fine dicembre 2025 – spiega il sindaco, Francesco Guarguaglini – Fanno parte entrambi di WivoaRadicondoli con la finalità di aiutare le famiglie nell’allacciamento al teleriscaldamento e, per chi non ha ancora la rete, ad abbattere il costo delle fonti energetiche. Non mi stanco mai di ricordare che con il teleriscaldamento le famiglie qui risparmiano circa 1500 euro in un anno per riscaldare le case. Per questo abbiamo voluto fortemente l’efficientamento delle case popolari con l’allaccio al teleriscaldamento che abbiamo inaugurato lo scorso 12 dicembre. Tutto questo non si ferma qui. Perché stiamo già lavorando a WivoaRadicondoli 3.0 con l’obiettivo anche di sostenere chi dà in affitto le case per cercare di superare un fenomeno che esiste qui come altrove”.
A queste due opportunità si aggiunge anche il bando Cosvig per la copertura delle spese relative ai consumi per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria tramite fonti energetiche rinnovabili. Il contributo massimo è pari al 70% della spesa sostenuta, in ogni caso per la spesa del periodo 16 ottobre 2023 al 15 ottobre 2024 il contributo non potrà superare 1.000 euro nel caso in cui il rendimento a carico nominale della caldaia o stufa installata sia uguale o inferiore al 90% ed 1.200 euro (in caso il rendimento sia superiore al 90%.
Entrando nel dettaglio delle due nuove opportunità di Radicondoli, il Bando contributi combustibili non rinnovabili, scade il 31 marzo 2025 e concede contributi ai privati per le spese sostenute in relazione all’acquisto di combustibili non rinnovabili dedicati a riscaldamento e acqua calda sanitaria nella stagione 2023/2024. Il contributo massimo che viene concesso è pari al 50% della spesa effettivamente sostenuta. Possono partecipare al bando i residenti nel Comune di Radicondoli. Chi fa domanda chiaramente deve essere in regola con il pagamento dei tributi di competenza del Comune e non deve rientrare fra coloro che hanno usufruito del “Bando per l’erogazione di contributi per le spese relative ai consumi per il riscaldamento domestico e acqua calda sanitaria tramite fonti energetiche rinnovabili” nella stessa stagione.
Il “Contributo per il contenimento dei costi di interesse per il finanziamento allacciamento e lavori per il teleriscaldamento” scade il 31 dicembre 2025 e ha l’obiettivo di assegnare contributi a fondo perduto per sostenere le spese relative all’allacciamento al servizio di teleriscaldamento o miglioramento energetico degli edifici abitativi. Il contributo sarà riconosciuto per il 100% degli interessi e delle spese accessorie dell’intero finanziamento, fino a un massimo di 1.500 euro per gli immobili serviti dal teleriscaldamento e di 2.000 euro per gli immobili fuori dal centro urbano. L’assegnazione del contributo avverrà con procedura “a sportello” con prenotazione delle risorse secondo l’ordine cronologico di arrivo della richiesta completa di tutta la documentazione fino ad esaurimento delle risorse a disposizione. Possono partecipare i residenti nel Comune di Radicondoli per un unico immobile, ed è necessario essere in regola con i pagamenti.
La documentazione deve essere consegnata a mano all’indirizzo Comune di Radicondoli, Sportello Bandi Via T. Gazzei 89 a Radicondoli, tramite raccomandata a.r. a Comune di Radicondoli, Settore Finanziario, via Gazzei n. 89 53030 Radicondoli, oppure per posta elettronica a [email protected]. I bandi completi e i moduli sono all’indirizzo https://www.comune.radicondoli.si.it/home/vivere/territorio/progetto-wivoaradicondoli/bandi-emessi-per-le-famiglie.html.