“Tutta Radicondoli si stringe attorno alla famiglia Dei per la perdita di Ivo Dei, sindaco di questa comunità per 14 anni, il secondo più longevo. Insieme al commiato di tutti i cittadini voglio dire grazie per una vita spesa a servizio di questa nostra comunità e del territorio”.
Così Francesco Guarguaglini, sindaco di Radicondoli, esprime le proprie condoglianze per la scomparsa di Ivo Dei, sindaco dal 1981 al 1995.
“Come sindaco esprimo il mio rincrescimento e voglio sottolineare la sua azione lucida, determinata e umile a servizio della comunità, anche in momenti particolarmente difficili e tormentati della vita pubblica”, aggiunge Guarguaglini.
C’è poi l’abbraccio a Stefania Dei, assessore alle Politiche Sociali e Scolastiche nel mandato amministrativo 2019-2024 e anche in mandati precedenti, e figlia di Ivo Dei. “I genitori sono una parte di noi che con noi continua la storia delle nostre famiglie – osserva il sindaco – Vederli soffrire, perdere la lucidità e la dignità di persone ci rattrista e ci mette ogni giorno alla prova. E’ un dolore che è ben più grande del sacrificio di accudirli e di sopportare la loro inesorabile decadenza. Personalmente conosco questo vuoto che solo il tempo ci fa superare. A Stefania auguro di trovare presto la consistenza inestimabile del ricordo dei propri genitori e dei loro insegnamenti, fatti di parole, ma soprattutto di un agire semplice, umile e pieno di profondo significato. È questa la vera eredità che ci hanno custodito e che ci lasciano insieme ad un semplice e silenzioso saluto”.
Lunedì 16 dicembre, alle 14.30, davanti a Palazzo Bizzarrini, a Radicondoli, si terrà una breve cerimonia di commiato.