Raffica di truffe telefoniche agli anziani a Siena, la Questura: "Prestate massima attenzione"

Si stanno registrando numerosi raggiri e vari tentativi: i malviventi si presentano come carabinieri, avvocati, operatori o direttori di uffici postali e convincono le vittime a farsi consegnare soldi e preziosi per risolvere finti problemi

Di Redazione | 7 Settembre 2022 alle 11:05

Raffica di truffe andate a segno e tentativi di raggiro a Siena, con vittime gli anziani. Numerose telefonate sono utilizzate come espediente per poter acquistare la fiducia dei nonnini ed entrare nelle loro case, per ottenere soldi e gioielli che servirebbero a risolvere falsi problemi o pericoli. A lanciare l’allerta è la Questura di Siena, che spiega il modus operandi dei truffatori: si qualificano come avvocati, rappresentanti di forze dell’ordine, direttori di uffici postali o assicuratori, carpiscono la fiducia degli ignari anziani e li convincono della presenza di rischi e pericoli, legati a parenti, figli e nipoti, risolvibili dietro il pagamento di soldi e preziosi.

“La Questura di Siena raccomanda la massima attenzione – è il monito della Polizia – un appartenente alle forze dell’ordine non chiederà mai la consegna di denaro o altri valori per cauzioni o risarcimenti di incidenti stradali. Le Forze di Polizia operano di norma in divisa ed utilizzano autovetture di servizio, ben riconoscibili. Raccomanda, anche, di fare attenzione ai falsi amici: se vi avvicina o telefona qualcuno che sostiene di essere mandato dai figli o nipoti o da un altro congiunto e chiede denaro, è sicuramente una truffa. Si raccomanda, pertanto, la massima attenzione e, in casi sospetti, di allertare sempre le forze dell’Ordine, di non consegnare denaro a nessuno, di non credere ad alcun interlocutore con cui si viene fatti parlare al telefono e che si spacci per un congiunto”.



Articoli correlati