Rapolano Terme si prepara a vivere una ‘Settimana dello Sport internazionale’ che prenderà il via oggi, venerdì 3 maggio, con la 2^ edizione della Crete Senesi Ultramarathon e si chiuderà giovedì 9 maggio con l’arrivo della tappa del Giro d’Italia 2024 proveniente da Viareggio. Nel mezzo ci saranno numerosi eventi che uniranno appassionati di podismo e ciclismo con iniziative per tutti, all’insegna della promozione del territorio, dell’accoglienza e dell’inclusione.
La 2° Crete Senesi Ultramarathon, organizzata dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” di Rapolano Terme con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme e del Consiglio Regionale della Toscana, animerà il Parco dell’Acqua a partire dal pomeriggio di oggi, venerdì 3 maggio, ed entrerà nel vivo domani, sabato 4 maggio, con il City Tour Crete Senesi, che proporrà visite guidate all’interno del Castello di Modanella e di San Gimignanello; la Passeggiata Ecologica ludico-ricreativa, con un percorso ad anello di 12 km nelle Crete senesi, e la 1^ Passeggiata dell’inclusione e della partecipazione sociale, con un percorso di 1,5 km adatto a tutti e privo di ostacoli o barriere architettoniche. Domenica 5 maggio sarà la volta dei podisti più appassionati con 3 percorsi: Crete Ultra 50 km; Crete Long 30 km e Crete Short 15 km, in versione competitiva e non competitiva. Ciascun partecipante riceverà il pacco gara comprensivo di ristoro e la T-shirt Mizuno realizzata in edizione speciale con un omaggio alla tappa del Giro d’Italia in arrivo pochi giorni dopo a Rapolano Terme. Per informazioni su tutti gli appuntamenti e i posti ancora disponibili per le passeggiate, è possibile consultare il sito www.creteultramarathon.it.
Dal podismo alla Corsa Rosa. Dopo aver salutato i partecipanti della 2° Crete Senesi Ultramarathon, Rapolano Terme darà il via alla fase finale del countdown per accogliere, giovedì 9 maggio, la sesta tappa del 107° Giro d’Italia, che partirà da Viareggio e si concluderà nel paese termale dopo un percorso di 180 km e tre tratti di strade bianche.
La “Giornata Rosa” animerà Rapolano Terme dalla mattina di giovedì 9 maggio con il ‘Villaggio del Giro’ allestito nella zona dello stadio e un ricco programma di iniziative collaterali per aspettare l’arrivo del Giro d’Italia, previsto a partire dalle ore 17 nel cuore del paese termale.
Il primo appuntamento è in programma alle ore 11.30 nella zona del ‘Villaggio del Giro’ con la presentazione del progetto SiConnectSi (Siena – Rapolano – Sinalunga), che comprende due percorsi in bicicletta di circa 50 km che si congiungono a Rapolano Terme partendo da Siena e da Sinalunga e si sviluppano lungo la complanare del tratto di superstrada Siena – Bettolle e i due innesti da Siena a Taverne e da Rigomagno Stazione a Sinalunga. A inaugurarli saranno due gruppi di ciclisti che partiranno da Siena e da Sinalunga e arriveranno a Rapolano Terme intorno alle ore 12. A loro si uniranno i partecipanti al Giro-E, esperienza dedicata alle e-bike e unica a livello mondiale che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia. Giovedì 9 maggio la tappa del Giro-E andrà da Siena a Rapolano Terme.
In attesa di accogliere la Corsa Rosa ci sarà spazio anche per gli appassionati delle passeggiate, che potranno partecipare a “Andiamo in Giro”, escursione su un percorso ad anello di circa 11 km con tappe in alcuni luoghi rilevanti per il patrimonio storico, culturale e sociale di Rapolano Terme e un bagno rigenerante nelle acque delle Terme Antica Querciolaia. La passeggiata è organizzata e guidata dalle associazioni “Camminando a Quercegrossa” e “Nordic Walking Siena Si Va”, in collaborazione con la sezione di Siena del CAI, il Gruppo Escursionisti Castelnuovo Berardenga, il Gruppo trekking Senese e Camminare la Montagnola. Il percorso partirà alle ore 8.45 dal Parco dell’Acqua e rientrerà nello stesso luogo intorno alle ore 13. Le iscrizioni sono ancora aperte.
Nella ‘Giornata Rosa’ di Rapolano Terme non mancheranno iniziative rivolte ai cittadini più piccoli come BiciScuola, progetto promosso da RCS Sport per coinvolgere i bambini delle scuole primarie dei territori attraversati dal Giro d’Italia fin dalle settimane precedenti l’arrivo della tappa. La premiazione dei lavori realizzati dalle scuole rapolanesi è in programma alle ore 13.15 nello spazio allestito in Piazza David Maria Sassoli, prima di partecipare a un’attività ludica sul tema della sicurezza stradale curata dalla Polizia di Stato.