È convocato per domani, venerdì 28 giugno alle ore 18.30 il consiglio comunale di Rapolano Terme per l’insediamento della nuova amministrazione in carica fino al 2029. La seduta si svolgerà nella Sala Consiliare del Palazzo comunale e potrà essere seguita in diretta streaming sul canale YouTube.
L’ordine del giorno prevede l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità del sindaco e dei consiglieri comunali con la surroga della consigliera comunale Giulia Russo entrata come assessore esterno nella giunta di Alessandro Starnini. Seguiranno il giuramento del sindaco, la comunicazione ufficiale della giunta e del vicesindaco, la costituzione dei gruppi consiliari con designazione dei rispettivi capigruppo e l’elezione del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale.
La seduta continuerà con la presentazione al consiglio comunale delle linee programmatiche di governo del sindaco Alessandro Starnini per il mandato 2024-2029; la definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del consiglio comunale presso enti, aziende e istituzioni; la nomina della Commissione elettorale comunale, della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari e del Revisore Unico dei Conti per il Comune di Rapolano Terme per il triennio 2024-2026. L’ordine del giorno si chiuderà con la ratifica di una variazione al bilancio di previsione per il 2024 e l’estinzione anticipata di un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.