E’ stato ratificato questa mattina, mercoledì 29 marzo, il gemellaggio tra il Comune di Siena e Cetinje, antica capitale reale del Montenegro. Ad apporre solennemente la firma sul documento ufficiale il sindaco di Siena Luigi De Mossi e l’ambasciatore del Montenegro in Italia Milena Sofranac Ljubojevic, alla presenza del console onorario del Montenegro Alessandro Giannanti.
“Orgogliosi e soddisfatti – ha sottolineato il sindaco di Siena Luigi De Mossi – di aver scritto questa pagina di storia per la città di Siena. Cetinje è stata la città natia di Elena del Montenegro, che fu moglie di Re Vittorio Emanuele III di Savoia e Regina consorte d’Italia, legata alla nostra città. In Montenegro, inoltre, lo studio dell’italiano è particolarmente diffuso e quindi questo gemellaggio diventa di grande interesse anche per le nostre Università. Cultura, lingua, turismo e storia sono dunque le motivazioni che portano a questo gemellaggio”.
Un gemellaggio che arriva a conclusione di un percorso in cui emersa la disponibilità reciproca ad ogni collaborazione fra le due città, considerato che il gemellaggio costituisce un utilissimo strumento di sensibilizzazione politica, di mobilitazione europeista e di cooperazione tra enti locali di Paesi diversi. E’ anche uno strumento straordinario di azione interculturale tra regioni diverse dell’Europa, vince pregiudizi e procura un incontro umano tra paesi diversi, in una prospettiva unitaria, creando legami di amicizia e verifica complementarità economica.
“Preso atto – si legge nel documento che è stato approvato dal consiglio comunale di Siena dello scorso 16 febbraio – della volontà espressa dalle autorità municipali della città di Cetinje di formalizzare con un gemellaggio ufficiale i rapporti tra la loro città e quella di Siena, al fine di avviare una cooperazione per promuovere scambi nei settori dell’imprenditoria, dell’economia e dell’innovazione, della cultura e del patrimonio culturale, dell’istruzione, dello sport e della gioventù, dell’ecologia, dei servizi sanitari nonché in ogni altro campo di interesse tra i due Comuni”. L’atto approvato aveva demandato alla giunta comunale e al sindaco, ciascuno per la propria competenza, l’adozione di tutti gli atti necessari per concludere il gemellaggio, unitamente alla sigla ufficiale del gemellaggio da parte dei sindaci di Siena e Cetinje. Siena è già gemellata con la città francese di Avignone dal 1961, con la città tedesca di Wetzlar dal 1987 e con la città di Weimar (Regione Turingia) dal 1993. Fra Siena e Cetinje si sono tenuti negli ultimi mesi una fitta corrispondenza e un calendario di incontri anche con il Console Onorario del Montenegro per la Toscana.