Un red carpet in occasione dell’inaugurazione della stagione 2024-2025 dei Teatri di Siena. A volerlo fortemente il direttore artistico Vincenzo Bocciarelli, che così aprirà ufficialmente la sua prima stagione teatrale a Siena. Il ricco cartellone aprirà il sipario con il debutto nazionale dello spettacolo “Aladin – Il Musical” venerdì 25 ottobre alle ore 21.
Un’ora prima, alle 20, all’interno del Cortile del Podestà ci sarà una sfilata d’eccellenza, in compagnia di grandi nomi del cinema e del mondo dello spettacolo italiano come Valeria Marini, Daniele Pecci, Alessandro Orrei, Karin Proia, Chiara Conti, Kaspar Capparoni, la neo miss Italia senese Ofelia Passaponti e altri nomi illustri dello spettacolo. “Ho voluto iniziare questa nuova avventura imspirandomi al sogno Felliniano, a quelle atmosfere concilianti – afferma Bocciarelli -, un punto di partenza e di arrivo del pubblico. Un tappeto rosso che simbolicamente darà il via ad una stagione piena di spettacoli e novità. Ad esempio ho allestito anche l’ingresso del teatro con i costumi di Regina Schrecker (in foto, ndr). Così da entrare subito in scena”. Ma dalle 21 a “rubare la scena” sarà Max Laudadio con “Aladin – il musical”. Sarà possibile assistere allo spettacolo anche sabato 26 ottobre alle 21 e domenica 27 ottobre alle 17.
“Tutto è pronto per dare il via a questa anteprima nazionale che vede la regia di Luca Cattaneo e le musiche dei Pooh – aggiunge Bocciarelli-, un musical che racconta la celebre storia narrata all’interno della raccolta “Le mille e una notte” e che è già sold out”. Aladin, giovane ladruncolo che vive nella città di Agrabah, ai margini del deserto, s’innamora della principessa Jasmine che, estroversa e ribelle, sarebbe destinata per legge a sposare un uomo del suo stesso rango. Il perfido Jafar, Gran Visir di corte, progetta intanto di impossessarsi di una lampada magica che racchiude un genio in grado di esaudire tre desideri, e per recuperarla ottiene la collaborazione dello stesso Aladin, lusingandolo con promesse di ricchezza. Ma il giovane scopre il segreto della lampada e fa amicizia con il genio stesso, che si pone al suo servizio. Jafar non si rassegna e farà di tutto per impossessarsi della lampada magica e ostacolare l’amore fra il giovane e la principessa.
Poi il 29 ottobre un commosso omaggio a Glauco Mauri, scomparso lo scorso 28 settembre, figura centrale nella stagione 2024/2025 dei Teatri di Siena. “Un maestro assoluto – conclude Bocciarelli-, lo ricorderemo con lo spettacolo Madre Terra, che porta sul palcoscenico le voci di Grazia Di Michele ed Eleonora Bianchini, unendo musica e tematiche legate alla natura e alla spiritualità. Questo recital promette di regalare un’esperienza immersiva, arricchendo la programmazione del Teatro dei Rinnovati con la sua profondità artistica e la connessione emotiva con il pubblico”.