Restauro della Fonte Gaia a Siena, partiti i lavori

Di Redazione | 4 Ottobre 2023 alle 17:50

Restauro della Fonte Gaia a Siena, partiti i lavori

Sono partiti i lavori di restauro di Fonte Gaia all’interno di Piazza del Campo a Siena. Il restauro fa parte di un progetto presentato dalla Scuola Edile di Siena con i contributi della Fondazione Mps, del Comune di Siena e la partecipazione di imprese e cittadini, per rimettere a nuovo l’imponente opera di Tito Sarrocchi (1824-1900), fra i grandi monumenti della città

L’intero lavoro di pulizia e ripristino ha un costo di 60mila euro ed è portato avanti da un gruppo di tecnici, coordinati da Stefano Landi docente esperto restauratore, che lavorerà con gli allievi della Scuola Edile al cantiere. Gli interventi potranno terminare entro la fine dell’anno.

“L’immenso patrimonio storico-artistico rappresenta una ricchezza della comunità: preservarlo è condizione imprescindibile per la sua disponibilità, promozione e trasmissione” aveva detto alla presentazione dell’iniziativa il presidente della Scuola Edile Giannetto Marchettini. “Questo progetto fortemente sostenuto dall’amministrazione comunale riguarda uno dei luoghi simboli della città, un monumento che arricchisce non solo lo sguardo ma anche il valore storico-artistico di tutta Piazza del Campo” aveva aggiunto il vice sindaco del Comune di Siena Michele Capitani.

 



Articoli correlati