“Ho avuto modo comunque di parlare con il ministero, ho avuto le rassicurazioni che il nuovo amministratore delegato proseguirà sulla linea del rafforzamento del Monte e delle sue condizioni di sviluppo per non dover essere diviso in spezzatino”.
Così Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a proposito dell’avvicendamento tra Guido Bastianini e Luigi Lovaglio nel ruolo di amministratore delegato di Banca Mps. Il presidente della Regione ha parlato della situazione a margine di una conferenza stampa sul Pnrr.
“Guardo al futuro con la fiducia di queste rassicurazioni da parte del Ministero”, ha spiegato Giani, che nel recente passato si era schierato a favore di una permanenza di Bastianini come ad.
“L’ho detto esplicitamente”, ha aggiunto il governatore toscano, secondo cui “quando ieri si presenta un bilancio che vede nel 2021 ottenere 310 milioni di euro di utili, cosa che non avveniva da più di 10 anni”, questo consentiva “la conduzione di una strada giusta” in direzione “dell’autonomia e del rilancio del Monte”.
Sulla situazione di Fidi Toscana, la finanziaria partecipata dalla Regione e anche da Mps, Giani ha annunciato che incontrerà i sindacati, dopo che Fisac-Cgil e Unisin nei giorni scorsi avevano chiesto chiarezza sulle prospettive della società.