Ricerca, il Ministro Speranza: "Il Nobel Parisi disponibile per l'hub antipandemico di Siena"

Sul biotecnopolo ha aggiunto: "Stiamo lavorando al Cda, i tempi sono immediati"

Di Redazione | 2 Settembre 2022 alle 18:30

“Ho chiesto al professor Parisi che è un nostro Premio Nobel di essere disponibile a far parte del consiglio dell’ hub antipandemico di Siena, che è l’organismo più importante di indirizzo. Parisi mi ha dato la sua disponibilità ed è una disponibilità che va raccolta perché qualifica un’istituzione che noi giudichiamo assolutamente centrale”.

Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza a margine di un evento dell’ordine dei medici di Siena. “Questo è il livello di grande prestigio che vogliamo mettere a Siena”, ha proseguito. Quanto allo scienziato Rino Rappuoli “lui sarà una figura di primo piano sicuramente”, ha aggiunto il ministro.

Sulle tempistiche e nominativi per il Cda del biotecnopolo che sorgerà a Siena, ha aggiunto: “I tempi sono immediati, siamo al lavoro proprio in queste ore, proviamo ad affrontare nel più breve tempo possibile un investimento strategico per Siena e per tutto il paese”.

“Lavoriamo in questa direzione”, ha poi risposto Speranza ai giornalisti che gli chiedevano se le nomine le avrebbe fatte l’esecutivo in via di scadenza dopo la caduta del Governo. “È una discussione senza senso, non teniamo questa vicenda dentro le questioni dei partiti o altro, dobbiamo scegliere i migliori scienziati e professionalità, non c’entra niente la piccola politica” ha ribattuto ai giornalisti che gli hanno fatto presente che i partiti del centrodestra avevano chiesto nei giorni scorsi che le nomine per il Cda del biotecnopolo fossero di competenza del prossimo esecutivo. “Qui non si tratta di fare nomine di natura politica, si tratta di scegliere professionalità di un profilo più alto per mettersi a disposizione di un progetto per il paese”, ha concluso Speranza.



Articoli correlati