Donatella Cinelli Colombini premiata da Priscilla Occhipinti della Distilleria Nannoni
Una bottiglia da 5 litri di grappa di Brunello Riserva “Oro dei Carati –spirito eccelso per eccelsi spiriti” vincitrice dei 5 grappoli Bibenda, due Double Gold CWSA, medaglia d’oro World Spirit Award, è stata il dono per Donatella Cinelli Colombini e le Donne del Vino, premiata in occasione dell’ormai tradizionale festa d’estate alla Distilleria Nannoni.
Sulla bottiglia un’etichetta creata appositamente con la dedica: “Grande Donna che con spirito libero e creativo porta entusiasmo, gioia e innovazione nell’ambito di ogni sua iniziativa, ben oltre il mondo del vino. Questa gente di Maremma, temprata agli affanni, mai vinta dalla fatica, nè piegata dall’ostilità della natura …. Gente che ha curato con amore e lungimiranza la sua “amara terra” trasformandola da inospitale nel più accogliente giardino; gente di cui, con gratitudine, orgoglio, rispetto, vogliamo essere gli eredi morali”.
La firma è quella di Priscilla Occhipinti, splendida padrona di casa che ha raccolto, come ogni estate, 500 ospiti nel parco della Distilleria a Paganico.
Presente una folta delegazione di Donne del Vino provenienti da tutta Italia, che hanno tagliato un’enorme torta di due metri quadrati raffigurante l’etichetta della bottiglia.
Priscilla Occhipinti, organizzatrice dell’evento, è la Maestra distillatrice più premiata al mondo. La settimana scorsa ha ricevuto gli ultimi importanti riconoscimenti a livello mondiale: due medaglie d’oro e una d’argento nel Tasting Contest organizzato a Mosca da Alexey Zaytev. Non ha ancora quarant’anni ma è ormai un punto di riferimento per chi ama i distillati.
Presente anche una folta delegazione di soci dell’Union Européenne des Gourmets, alcuni dei quali provenienti da Siena.