Ritrovata questa mattina la bandiera della Contrada della Torre
E’ stata appoggiata al battente di un portone in via Salicotto, proprio davanti al bar, in modo da essere ben visibile da chi fosse passato per strada di primo mattino. La bandiera della Torre, rubata la notte scorsa, è quindi tornata in contrada. Chi l’aveva sottratta, con tanto di fiocco a lutto, ha forse avuto paura del clamore mediatico e della denuncia che la contrada aveva annunciato.
“La bandiera era priva di lacci e con i pennacchi pendenti, ma sostanzialmente in buone condizioni. Nelle prossime ore sarà aggiornata la pratica di denuncia avviata giovedì contro ignoti”, ha spiegato il priore Pierluigi Millozzi.
A notarla, intorno alle 6,30 del mattino, è stato un torraiolo che abita nella piazzetta accanto. La strada era deserta e quindi, temendo che scomparisse di nuovo, ha atteso fino all’apertura del bar per consegnarla alla proprietaria che l’ha presa in consegna fino all’arrivo della custode.
La bandiera era esposta a lutto accanto all’oratorio per la morte di Leonardo Panti, torraiolo scomparso a soli 42 anni. Adesso è tornata al suo posto, ma l’episodio resta comunque molto grave, anche perchè ha dei precedenti molto recenti: nel mese di gennaio è scomparsa la bandiera a lutto per un contradaiolo del Leocorno e a febbraio quella della Lupa, sempre listata a lutto.