Al Rinaldo Franci la musica suona anche per i più piccoli. Fino al 30 settembre sono aperte le iscrizioni ai Corsi base, collettivi e individuali, rivolti ai bambini dall’età di 4 anni. I piccoli musicisti, dalla scuola d’infanzia fino al primo biennio della scuola primaria, possono partecipare a ‘Musiniziando’ e ‘Musiniziando e strumento’, mentre i bambini iscritti dal terzo anno della scuola primaria possono accedere ai Corsi base di strumento scegliendo fra pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto, oboe, clarinetto, tromba, corno e strumenti a percussione.
Cos’è ‘Musiniziando’? Per l’anno accademico 2022/2023, il Conservatorio Franci propone ‘Musiniziando’, un corso base di avviamento alla musica per bimbi di età compresa tra 3 e 7 anni composto da lezioni collettive settimanali della durata di un’ora. Il programma di studio sarà dedicato all’intonazione e all’affinamento nella percezione dei suoni per un efficace avvicinamento dei più piccoli alla futura pratica strumentale. I musicisti ‘in erba’ potranno prendere parte anche al corso ‘Musiniziando e strumento’, diviso in lezioni di strumento collettive, della durata di un’ora, e individuali di 30 minuti.
I corsi base di strumento. Nell’offerta formativa del Conservatorio senese sono previsti anche corsi base riservati a bambini e ragazzi over 8 anni. I corsi sono articolati in lezioni individuali di strumento, della durata di 45 minuti, e collettive dedicate alla ritmica e all’ascolto musicale. Questo tipo di formazione permette agli studenti di inserirsi gradualmente nel percorso di Corsi propedeutici previsti nel sistema AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale).
Info su lezioni e iscrizioni. Per accedere ai Corsi non è previsto l’esame di ammissione. Tutte le lezioni si terranno presso i locali dell’Istituto Rinaldo Franci in Prato Sant’Agostino, a Siena. I moduli per le iscrizioni, scaricabili sul www.istitutorinaldofranci.it, dovranno essere compilati e inviati all’indirizzo e-mail [email protected].