Rinaldo Franci Siena, grande musica pianistica in Sala Rosa con gli allievi del Maestro Matteo Fossi

Appuntamento lunedì 24 marzo, alle 18.30, con protagonisti giovani talenti di pianoforte

Di Redazione | 23 Marzo 2025 alle 16:00

Rinaldo Franci Siena, grande musica pianistica in Sala Rosa con gli allievi del Maestro Matteo Fossi

Dieci giovani talenti di pianoforte per una serata all’insegna della grande musica. Lunedì 24 marzoalle ore 18.30, la Sala Rosa dell’Università di Siena, in Piazzetta Silvio Gigli 1, ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna “I Concerti del Lunedì”. Protagonisti della serata saranno gli allievi del Conservatorio Franci della classe del Maestro Matteo Fossi, che interpreteranno celebri brani del repertorio pianistico, spaziando dal classicismo al romanticismo, fino alle sonorità moderne del Novecento. L’evento è a ingresso libero senza obbligo di prenotazione.

Il programma della serata offrirà un viaggio musicale attraverso epoche e stili differenti. Si inizierà con due Preludi dal Primo Libro di Claude Debussy, “Le Vent dans la plaine” e “Ce qu’a vu le vent d’Ouest”, eseguiti da Giorgio Barni. A seguire, Daniele Basilio interpreterà il “Prélude” tratto da Pour le Piano di Debussy. Il concerto proseguirà con la Novelletta in fa maggiore op.21 n.1 di Robert Schumann, affidata all’interpretazione di Giulio PasquiniFrancesco Venezia eseguirà la Romanza senza parole in Do maggiore op.67 n.4 di Felix Mendelssohn.

L’evento proseguirà con Matilde Anichini che darà vita alla Ballata in re minore op.10 n.1 di Johannes Brahms, seguita dallo Studio in Do minore op.10 n.12 di Frédéric Chopin, eseguito da Iacopo ConteEmilio Bruttini si cimenterà con la Fuga in Mi bemolle maggiore op.36 n.32 di Antonin Reicha.

Il programma si concluderà con Matilde Graziani, che interpreterà i Klavierstücke op.76 n.6-7 di Brahms; Emanuele Altamura che eseguirà l’Allegro vivace dalla Sonata in Sol maggiore op.31 n.1 di Ludwig van Beethoven. Gran Finale con la Toccata op.11 di Serge Prokofiev, interpretata da Sofia Castagliuolo.



Articoli correlati