“Speriamo che la deputazione sia in grado di poter trovare una sintesi senza rotture e nell’interesse della comunità senese che è chiamata a rappresentare, ed anche quella regionale, per arrivare in tempi rapidissimi e in modo unanime alla nomina del nuovo presidente“.
È questo l’auspicio del Presidente della Provincia di Siena Silvio Franceschelli in vista del rinnovo dei vertici della Fondazione Monte dei Paschi. La Deputazione Generale dell’ente di Palazzo Sansedoni è chiamata infatti, entro la fine di Aprile, a nominare la Deputazione Amministratrice e con essa il Presidente. La sfida sarà trovare una sintesi tra i 14 componenti dell’organo di indirizzo che sono espressione degli enti nominanti. Per il presidente della Provincia, alla luce di quanto fatto nel precedente mandato, la speranza è che la Deputazione Generale trovi compattezza nella conferma di Carlo Rossi, sempre ammesso che l’attuale numero uno della Fondazione rinnovi la sua disponibilità. Sarebbe utile una sintesi unanime senza rotture, politiche e istituzionali, ma il tempo stringe…
“Penso che Carlo Rossi abbia ben operato in questi anni portando a compimento una serie di operazioni post traumatiche rispetto a quello avvenuto per Banca Mps – spiega Franceschelli – dando una solidità e chiudendo tutta una serie di contenziosi in essere che fanno sì che dalla prossima nomina si possa vedere una Fondazione che passa da una fase di gestione di una criticità ad una fase di forte programmazione nell’interesse del territorio. Non sarà e non dovrà essere la Fondazione che abbiamo conosciuto chissà quanto tempo fa, ma dovrà essere comunque un motore per lo sviluppo territoriale con delle linee cardine”.